Pagina 45 di 104 PrimaPrima ... 35 41 42 43 44 45 46 47 48 49 55 95 ... UltimaUltima
Risultati da 661 a 675 di 1547

Discussione: Questo è l'Inizio della Fine

  1. #661
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,685
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio


    Cono, io spero sempre che tu ci prenda sempre ed abbondantemente per i fondelli, perché con questi ultimi post ti saresti laureato in "Castroneria avanzata"!

    Da dove le tiri fuori certe cose non lo so, tipo la Gianotti profonda conoscitrice del corpo umano.
    Una grande scienziata! Una che conosce tutto del mondo fisico, ma che ha l'umiltà di affermare che la Scienza non possiede tutte le risposte....

    Ciao, buon fine settimana!
    Buon fine settimana a tutti, gente!
    amate i vostri nemici

  2. #662
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,849
    Sempre se c'è davvero qualcuno. Non è cosa così scontata e provata, per cui questa dicotomia così spinta, abbi pazienza, non è che tu possa sbandierarla così come evidente e reale.

    Comunque grazie per renderci ancora più chiaro il motivo psicologico per cui l'essere umano, tu compreso, è così attaccato al biogno di credere in un dio. Hai voglia a cianciare di valori, etica, bene, amore e pace.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #663
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,849
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Una grande scienziata! Una che conosce tutto del mondo fisico, ma che ha l'umiltà di affermare che la Scienza non possiede tutte le risposte....

    Ciao, buon fine settimana!
    Buon fine settimana a tutti, gente!
    Ma che c'entra allora citare la conoscenza della Gianotti del corpo umano? Che fai ti rimangi quello che scrivi con la supercazzola della scienza che non ha tutte le risposte?

    Che la scienza non abbia le risposte e un'altra parte le possieda, tipo la religione, lascia il tempo che trova perché non può dirlo nemmeno uno scienziato se con la scienza potremmo effettivamente scoprire di tutto e di più oppure no e nemmeno lasciare intendere che certe risposte siano da trovare altrove.
    Se poi la Gianotti afferma che semplicemente la Scienza non ha tutte le risposte, in senso proprio stretto, è vero che non sappiamo tutto, ma c'è differenza fra dire così e ventilare che una parte di risposte non le può dare la scienza ma altro, perché va dimostrato anche questo. Il condizionale sarebbe d'obbligo al limite.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #664
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ho preso ad esempio la massima autorità politica...
    Potrei parlarti di mille altri motivi per i quali la Bibbia viene considerata autorevole quando si parla di Vita, di Giustizia, di Verità eccetera.
    Te affermi di non avere bisogno di nessun Dio, ma quando sarai sul letto di morte, cercherai risposte. Vorrai sapere se RDC finisce lì. Se si chiude tutto lì della tua vita o se c'è davvero Qualcuno che la Morte l'ha vinta. Anche per te, anche a tuo favore, anche se mai hai creduto in Lui. Quelle risposte non sarà la Scienza a dartele.
    Come prevedibilissimo, la tua risposta "si-no-non so-non mi va di rispondere", non é arrivata. Evidentemente il passo evangelico sul "si si no no etc " ti é sfuggito, o per te non é valido. Vassapé.
    Non posso prevedere come si passeranno i miei ultimi momenti di vita. Quindi , ho cercato di prepararmi tempestivamente. Non avro' bisogno di pormi domande angoscianti: so bene, saro' finito, come tutti gli esseri viventi (dal protozoo in su) che hanno terminato il loro ciclo, orientato alla sopravvivenza della stirpe, e quindi della loro. E lo so già. Senza illusioni. E senza bisogno di aldilà. Mi va perfettamente bene cosi'. Libero di non crederci.
    Ah...ho apprezzato, molto, le tue certezza (vagamente jettatorie, dai... ) sui miei ultimi momenti.
    Invece, io ti auguro una fine nella dignità, confortato fino all'ultimo dalla tua fede immarcescibile. Serena per il ritorno al Padre, a raccogliere il meritato premio.
    Soprattutto, che non sia tu ad angosciarti con la domanda: " E se Rdc ha (modo indicativo) ragione"?
    ...Se Dio vorrà...
    Manco a dirlo.

  5. #665
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Non posso prevedere come si passeranno i miei ultimi momenti di vita. Quindi , ho cercato di prepararmi tempestivamente. Non avro' bisogno di pormi domande angoscianti: so bene, saro' finito, come tutti gli esseri viventi (dal protozoo in su) che hanno terminato il loro ciclo, orientato alla sopravvivenza della stirpe, e quindi della loro. E lo so già. Senza illusioni. E senza bisogno di aldilà. Mi va perfettamente bene cosi'. Libero di non crederci.
    Precisazione, cosi', caso mai fosse necessaria.
    So bene che la morte é una cosa seria , che arriva una volta sola nella vita e che non é proprio una festa. Come tutti, ne sono stato confrontato direttamente. E so che non é divertente. Né per chi se ne va, né per chi resta.
    Voglio dire che non aggiungo al timore del "come" moriro' ", e del "quali rogne lascero' ai supestiti che mi sono cari", l'inutile angoscia dell'esame d'ingresso all'aldilà, con premi o punizioni e tutto il bataclan...che siano vergini odalische, diavoli col forcone o chessoio.
    "Non é ver che sia la morte il peggior di tutti i mali; é un sollievo de' mortali che son stanchi di soffrir". Metastasio: "Adriano in Siria"
    Si finisce, cala la tela.
    ....come Dio vuola...

  6. #666
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,059
    Te affermi di non avere bisogno di nessun Dio, ma quando sarai sul letto di morte, cercherai risposte.
    Può essere anche no, se si accetta la morte come la fine di tutto, come un sonno eterno in cui non si sogna e non ci si risveglia più, simile a ciò che accade ogni sera quando ci si addormenta e si scivola nel sonno, senza avere consapevolezza di esistere e non si prova più nulla, fine.
    Ed è un ritorno al nulla come prima di nascere. Cono dove eravamo prima di nascere?
    Io non ho ricordi e tu?
    D' altronde se si morisse durante il sonno, la notte non ci si renderebbe neanche conto di morire.
    Per me aggrapparsi all' idea di un Dio e una vita dopo la morte serve a chi fatica ad accettare l' idea della fine dell' esistenza ed ha bisogno di credere che la vita continui ancora, che sia eterna.


    Ma pensa che fregatura se dopo la morte non esistesse il Dio cristiano con inferno e paradiso , ma esistesse il ciclo delle reincarnazioni su questa terra , condannati a rivivere le stesse esistenze o quasi .... O magari reincarnarsi in un topo, un grillo o altro animale
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  7. #667
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,685
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Sempre se c'è davvero qualcuno. Non è cosa così scontata e provata, per cui questa dicotomia così spinta, abbi pazienza, non è che tu possa sbandierarla così come evidente e reale.

    Comunque grazie per renderci ancora più chiaro il motivo psicologico per cui l'essere umano, tu compreso, è così attaccato al biogno di credere in un dio. Hai voglia a cianciare di valori, etica, bene, amore e pace.
    Se Dio non c'è...sono 18 anni che parli del niente. In realtà, la sezione più clikkata e commentata del forum....parla del niente, la Storia gira intorno al niente, l'arte, la letteratura, i monumenti intorno a noi....fanno riferimento al niente assoluto Laura: beh, complimenti
    amate i vostri nemici

  8. #668
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,849
    Potresti essere tu insieme a chi qui e altrove parla di dio a parlare del niente. Ti sei accorto che più spesso confutiamo e critichiamo quello che tu ed altri volete spacciare per verità, per realtà?
    Hai voglia a fare l'offeso e con il giro di frittata sull'arte e la letteratura. Come se non ti avessimo mai detto che trovi opere ispirate ad altre divinità, miti, cosine fantastiche varie. Ti stai aggrappando al nulla con il tuo solito discorso, più volte anche questo confutato e criticato. Fai tu.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #669
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,685
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Come prevedibilissimo, la tua risposta "si-no-non so-non mi va di rispondere", non é arrivata. Evidentemente il passo evangelico sul "si si no no etc " ti é sfuggito, o per te non é valido. Vassapé.
    Non posso prevedere come si passeranno i miei ultimi momenti di vita. Quindi , ho cercato di prepararmi tempestivamente. Non avro' bisogno di pormi domande angoscianti: so bene, saro' finito, come tutti gli esseri viventi (dal protozoo in su) che hanno terminato il loro ciclo, orientato alla sopravvivenza della stirpe, e quindi della loro. E lo so già. Senza illusioni. E senza bisogno di aldilà. Mi va perfettamente bene cosi'. Libero di non crederci.
    Ah...ho apprezzato, molto, le tue certezza (vagamente jettatorie, dai... ) sui miei ultimi momenti.
    Invece, io ti auguro una fine nella dignità, confortato fino all'ultimo dalla tua fede immarcescibile. Serena per il ritorno al Padre, a raccogliere il meritato premio.
    Soprattutto, che non sia tu ad angosciarti con la domanda: " E se Rdc ha (modo indicativo) ragione"?
    ...Se Dio vorrà...
    Manco a dirlo.
    Torniamo a Pascal, amico mio. E alla sua famosa "scommessa".....
    Ci sono due tipi, di uomini. Assolutamente paritetici. Quelli che pensano di essere solo materia (e la materia nasce, evolve e muore) e quelli che pensano di essere anche Spirito....anche Anima...(che non muoiono mai, essendo per natura eterne). Non ho capito perché hai usato il termine "jettarorio" parlando della tua Morte. Ne hai forse paura? Tutti dobbiamo morire: perché "jettarorio"? Se ritieni di essere pari pari come un lombrico, un topo o una lucertola.... niente dovrebbe turbarti.

    Il titolo di questo topic parla di un inizio e di una fine. Fa cioè riferimento a due coordinate temporali. Il credente fa riferimento a Dio, che è l'Eterno. OLTRE, lo spazio. OLTRE, il tempo. E se L'Uomo è stato creato a Sua immagine, ne eredita le caratteristiche. Il suo destino è il Cielo!
    amate i vostri nemici

  10. #670
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,685
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Può essere anche no, se si accetta la morte come la fine di tutto, come un sonno eterno in cui non si sogna e non ci si risveglia più, simile a ciò che accade ogni sera quando ci si addormenta e si scivola nel sonno, senza avere consapevolezza di esistere e non si prova più nulla, fine.
    Ed è un ritorno al nulla come prima di nascere. Cono dove eravamo prima di nascere?
    Io non ho ricordi e tu?
    D' altronde se si morisse durante il sonno, la notte non ci si renderebbe neanche conto di morire.
    Per me aggrapparsi all' idea di un Dio e una vita dopo la morte serve a chi fatica ad accettare l' idea della fine dell' esistenza ed ha bisogno di credere che la vita continui ancora, che sia eterna.


    Ma pensa che fregatura se dopo la morte non esistesse il Dio cristiano con inferno e paradiso , ma esistesse il ciclo delle reincarnazioni su questa terra , condannati a rivivere le stesse esistenze o quasi .... O magari reincarnarsi in un topo, un grillo o altro animale
    Avrebbe ragione Buddha
    Io ti annuncio il Dio cristiano, LadyHawke, ti annuncio Gesù Cristo unico Salvatore del mondo! Poi sta a te credere in Lui o credere in Buddha, Siddharta, Manitù e quant'altro....
    Non si crede per convenienza, per avere consolazione, perché...non si sa mai, per addolcire la pillola dell' esistenza, amica mia. Si crede perché si è fatta un'esperienza CONCRETA di Dio. Perché Lo si è visto operare concretamente nella nostra Vita.
    amate i vostri nemici

  11. #671
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,849
    Non si crede per convenienza, per avere consolazione, perché...non si sa mai, per addolcire la pillola dell' esistenza,
    Sono i motivi principali e la paura di ciò che riserva la vita e il fatto di morire. Poi uno ci ricama sopra con le interpretazioni, come il tuo discorso delle esperienze ed attribuisce quello che avviene per intervento divino.

    Tu annunci Cristo, altri alre divinità. Hai una bella concorrenza da battere.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #672
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Torniamo a Pascal, amico mio. E alla sua famosa "scommessa".....
    Sul tema della scommessa di Pascal abbiamo discusso a... lunghissimo. Inutilmente, vedo.
    Non spreco tempo a ripetermi.

    Ci sono due tipi, di uomini. Assolutamente paritetici. Quelli che pensano di essere solo materia (e la materia nasce, evolve e muore) e quelli che pensano di essere anche Spirito....anche Anima...(che non muoiono mai, essendo per natura eterne). Non ho capito perché hai usato il termine "jettarorio" parlando della tua Morte. Ne hai forse paura? Tutti dobbiamo morire: perché "jettarorio"? Se ritieni di essere pari pari come un lombrico, un topo o una lucertola.... niente dovrebbe turbarti.

    Hai letto con attenzione e neuroni in modalità "on" quello che ho scritto? Mi puoi indicare dove appaia la "paura della morte"? Sapere che il decesso é traumatico per il gruppo sociale a cui si appartiene e che ha probabilità di essere legato a malattia non é paura. E' conseguenza di essere "topo, lombrico o lucertola" raziocinante.
    L'ironico "Jettatorio" era riferito all'augurio che mi hai rivolto di trapassare nell'angoscia.
    Angoscia, che io, al conogelato che non é topolombricolucertola, ma essere di spirito ed anima immortali, auguro di non avere, grazie alle sue certezze di fede immarcescibile.

    Il titolo di questo topic parla di un inizio e di una fine. Fa cioè riferimento a due coordinate temporali. Il credente fa riferimento a Dio, che è l'Eterno. OLTRE, lo spazio. OLTRE, il tempo. E se L'Uomo è stato creato a Sua immagine, ne eredita le caratteristiche. Il suo destino è il Cielo!

    E, poniamo il caso, cosi', tanto per pazziare, che non sia il caso?

    "il cielo"......e per i lombrichitopolucertolari come me?


    Mi permetto di ricordarti che c'é una domanda, relativa a Bibbia e USA che attende , ancora e sempre, precisa risposta.
    Le risposte possibili sono:
    si-no-non so- non mi scocciare co 'ste domande del piffero

    Mi firmo
    Lombrilucertopastro
    ( giullare e canna pensante* )

    *L’homme n’est qu’un roseau, le plus faible de la nature; mais c’est un roseau pensant. Il ne faut pas que l’univers entier s’arme pour l’écraser : une vapeur, une goutte d’eau, suffit pour le tuer. Mais, quand l’univers l’écraserait, l’homme serait encore plus noble que ce qui le tue, parce qu’il sait qu’il meurt, et l’avantage que l’univers a sur lui, l’univers n’en sait rien.
    Toute notre dignité consiste donc en la pensée. C’est de là qu’il faut nous relever et non de l’espace et de la durée, que nous ne saurions remplir. Travaillons donc à bien penser : voilà le principe de la morale.
    Blaise Pascal, famoso giocatore d'azzardo francese del XVII secolo
    Ultima modifica di restodelcarlino; 16-10-2023 alle 13:09 Motivo: impaginazione e citazioni filosofiche

  13. #673
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,059
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Avrebbe ragione Buddha
    Io ti annuncio il Dio cristiano, LadyHawke, ti annuncio Gesù Cristo unico Salvatore del mondo! Poi sta a te credere in Lui o credere in Buddha, Siddharta, Manitù e quant'altro....
    Non si crede per convenienza, per avere consolazione, perché...non si sa mai, per addolcire la pillola dell' esistenza, amica mia. Si crede perché si è fatta un'esperienza CONCRETA di Dio. Perché Lo si è visto operare concretamente nella nostra Vita.
    Unico salvatore del mondo secondo il tuo punto di vista e di quello dei credenti cristiani come te..

    Non per convenienza ( potrebbe anche) ma per un bisogno, per soddisfare un bisogno e....tutti abbiamo bisogni da soddisfare.... più o meno consapevoli, anche Cono
    Bisogno di sentirsi "eterni", "immortali", incapacità di accettare la morte come fine della vita e di tutto, o di dare un senso alla propria esistenza.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  14. #674
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,685
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Sono i motivi principali e la paura di ciò che riserva la vita e il fatto di morire. Poi uno ci ricama sopra con le interpretazioni, come il tuo discorso delle esperienze ed attribuisce quello che avviene per intervento divino.

    Tu annunci Cristo, altri alre divinità. Hai una bella concorrenza da battere.
    È il rischio che Dio ha voluto correre, la nostra Libertà....
    Alla fine, di tutte le religioni, di tutte le filosofie, di tutte le culture....non rimarrà pietra su pietra, dice la Scrittura. Contempleremo solo Gesù Cristo.

    "Di tutto quello che vedete non rimarrà pietra su pietra! Il cielo e la terra passeranno, le mie parole non passeranno"
    (Marco 13)
    amate i vostri nemici

  15. #675
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,685
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Unico salvatore del mondo secondo il tuo punto di vista e di quello dei credenti cristiani come te..

    Non per convenienza ( potrebbe anche) ma per un bisogno, per soddisfare un bisogno e....tutti abbiamo bisogni da soddisfare.... più o meno consapevoli, anche Cono
    Bisogno di sentirsi "eterni", "immortali", incapacità di accettare la morte come fine della vita e di tutto, o di dare un senso alla propria esistenza.
    Rifletti: se Dio non c'è, se riteniamo di essere al mondo solo per un casuale incontro di aminoacidi, se più o meno siamo come topi e lombrichi e se non abbiamo un'Anima.....come mai, a cosa è dovuto il fatto che abbiamo il senso del Bene e del Male? Del giusto e dell' ingiusto? Perché ci ripugna la Morte? Come dicevo a RDC....dovremmo accoglierla naturalmente e non come "jettatura", no? Se tutto finisce, LadyHawke, se tutto dal niente viene e al niente ritorna.... perché amare, perché gioire, piangere, lottare e soffrire quaggiù, sotto le stelle?
    Molto meglio non nascere proprio! Molto meglio non essere che essere, rispondendo ad Amleto.
    Uno strumento atroce e ignominioso come la Croce di Cristo, ti annuncia l'esatto contrario: te sei preziosa per Dio! Da Lui provieni e a Lui tornerai!! La tua Vita è un Disegno d'amore: meraviglioso ed eterno!!!

    Sei di fronte a un bivio, con due indicazioni stradali.
    Possa lo Spirito del Signore illuminarti.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato