Risultati da 1 a 15 di 1547

Discussione: Questo è l'Inizio della Fine

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Torniamo a Pascal, amico mio. E alla sua famosa "scommessa".....
    Sul tema della scommessa di Pascal abbiamo discusso a... lunghissimo. Inutilmente, vedo.
    Non spreco tempo a ripetermi.

Ci sono due tipi, di uomini. Assolutamente paritetici. Quelli che pensano di essere solo materia (e la materia nasce, evolve e muore) e quelli che pensano di essere anche Spirito....anche Anima...(che non muoiono mai, essendo per natura eterne). Non ho capito perché hai usato il termine "jettarorio" parlando della tua Morte. Ne hai forse paura? Tutti dobbiamo morire: perché "jettarorio"? Se ritieni di essere pari pari come un lombrico, un topo o una lucertola.... niente dovrebbe turbarti.

Hai letto con attenzione e neuroni in modalità "on" quello che ho scritto? Mi puoi indicare dove appaia la "paura della morte"? Sapere che il decesso é traumatico per il gruppo sociale a cui si appartiene e che ha probabilità di essere legato a malattia non é paura. E' conseguenza di essere "topo, lombrico o lucertola" raziocinante.
    L'ironico "Jettatorio" era riferito all'augurio che mi hai rivolto di trapassare nell'angoscia.
    Angoscia, che io, al conogelato che non é topolombricolucertola, ma essere di spirito ed anima immortali, auguro di non avere, grazie alle sue certezze di fede immarcescibile.

Il titolo di questo topic parla di un inizio e di una fine. Fa cioè riferimento a due coordinate temporali. Il credente fa riferimento a Dio, che è l'Eterno. OLTRE, lo spazio. OLTRE, il tempo. E se L'Uomo è stato creato a Sua immagine, ne eredita le caratteristiche. Il suo destino è il Cielo!

E, poniamo il caso, cosi', tanto per pazziare, che non sia il caso?

"il cielo"......e per i lombrichitopolucertolari come me?

Mi permetto di ricordarti che c'é una domanda, relativa a Bibbia e USA che attende , ancora e sempre, precisa risposta.
    Le risposte possibili sono:
    si-no-non so- non mi scocciare co 'ste domande del piffero

Mi firmo
    Lombrilucertopastro
    ( giullare e canna pensante* )

*L’homme n’est qu’un roseau, le plus faible de la nature; mais c’est un roseau pensant. Il ne faut pas que l’univers entier s’arme pour l’écraser : une vapeur, une goutte d’eau, suffit pour le tuer. Mais, quand l’univers l’écraserait, l’homme serait encore plus noble que ce qui le tue, parce qu’il sait qu’il meurt, et l’avantage que l’univers a sur lui, l’univers n’en sait rien.
    Toute notre dignité consiste donc en la pensée. C’est de là qu’il faut nous relever et non de l’espace et de la durée, que nous ne saurions remplir. Travaillons donc à bien penser : voilà le principe de la morale.
    Blaise Pascal, famoso giocatore d'azzardo francese del XVII secolo
    Ultima modifica di restodelcarlino; 16-10-2023 alle 14:09 Motivo: impaginazione e citazioni filosofiche

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato