Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Una risposta facile eh...
Secondo te anche uno come Tolstoj era un tipo che amava scorciatoie e risposte facili sulla Vita? Solo per chiedere eh....

La fede è la forza della vita. Se l’uomo vive, significa che in qualcosa crede. Se non credesse che bisogna vivere per qualche cosa, egli non vivrebbe. Se non vede e non capisce l’illusorietà del finito, egli crede in questo finito; se capisce l’illusorietà del finito, egli deve credere nell’infinito. Senza la fede non si può vivere.
(Lev Tolstoj)
Mai conosciuto quel signore, quindi sono impossibilitato a rispondere. Ma tu..."Conosci" Tolstoi? Certo, come un sacco di gente (me compreso) ne hai letto qualcosa. C'é chi ha spulciato qualche frasetta o raccontino su internet, e chi se ne é sciroppato i libroni in edizione integrale (un giullare, magari), e questo, secondo te, basta per "conoscere" il vissuto di qualcuno? Tu conosci il "tuo", di vissuto? Ma quello "vero"?.
Prendendo per oro colato la citazione (da dove proviene?....testo, capitolo.... ), bé....il mondo é un cimitero. E da un bel pezzo.
...si, lo so...."morti in spirito blablabla". Inutile attaccare il discorotto. Conosco.