Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
Beh, in realtà che le donne siano più empatiche non lo dico io, ma diversi studi scientifici e psicologici. Nelle donne le connessioni neuronali mostrano una direzione trasversale tra emisfero destro e sinistro, mentre negli uomini le connessioni corrono da avanti a dietro lungo lo stesso emisfero. Questo suggerisce che le donne siano favorite nel passaggio dal pensiero globale ed emotivo, di cui si occupa l’emisfero destro, a pensiero razionale e analitico, governato dall’emisfero sinistro. Per questo le donne tendono ad essere meglio in grado di analizzare le emozioni proprie ed altrui. Gli uomini sono invece maggiormente favoriti nell’elaborazione del pensiero logico e razionale. Questo in linea generale, perché poi molto dipende da come sono i singoli individui, non è che siano regole comuni.
Un altro studio condotto da etologi dell'Università di Pisa, condotto osservando la "contagiosità degli sbadigli" tra un gruppo di uomini e donne, ha dimostrato come le donne rispondano più frequentemente agli sbadigli altrui rispetto agli uomini, e questo dimostra la loro maggiore propensione empatica.

E questo non vuole dire "tutte le donne sono empatiche" o "tutti gli uomini sono privi di empatia". Si parla di propensioni. Ma sia chiaro, questo non è che giustifichi l'uomo violento a fare quello che fa. Perché appunto poi tutto passa dal fatto che siamo individui senzienti e capaci di ragionamento, e che dovremmo essere portati a utilizzarlo. Il fatto di seguire maggiormente l'istinto piuttosto che la ragione, è una deliberata scelta, visto che non siamo animali.
Questo non spiega perché le prime a parlare a ca**o delle donne siano le donne.