Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
ma che vuol dire ? questi sono patrimoni artistici; se va a Fuoco la Venere di Botticelli a te dispiace come per Notre Dame; ma non per questo tu sei devoto a quella divinità pagana, no ?

posto che non c'è bisogno di citare autorità su queste cose, perché siamo tutti alla pari, il punto non è questo;

io non mi permetto di giudicare le fedi; le rispetto tutte; ma quello che mi interessa è sapere cosa, in base alla fede, mi dici dell'esistenza in concreto, in termini di precetti morali
Precetti morali Axe?!?!
Secondo te il sentire religioso e il Cristianesimo nello specifico si riduce a una serie di norme morali? Di precetti da seguire?!?!?!?! Basterebbe allora fare come i Farisei, a che servirebbe la liberazione profonda portata da Gesù Cristo?
Te parli di cose concrete, ma rifletti: esiste qualcosa di più concreto della Storia? È una cosa seria, la Storia. Non mente, dà torto e dà ragione dice De Gregori. Ebbene, essa è stata segnata profondamente dall' anelito religioso dei popoli. Purtroppo anche in modo turpe e violento come in questi giorni. Ma come facciamo a negare che rappresenti comunque qualcosa di fondamentale per la Vita delle persone? Non possiamo andare davanti a un ebreo, oggi, semplicemente a dirgli "Jahvè non esiste". Idem davanti a un palestinese "Allah non esiste".
Bisogna farci i conti, con la Fede.
Tornando ai francesi, la ferita di Notre Dame non fu certo avvertita come inferta solo al patrimonio artistico della Nazione. Tocco' invece corde molto più profonde! Il Sacro, il Divino, il Trascendente è dentro l'Uomo, fa parte di noi, Axe. Possiamo soffocarlo, relegarlo in un angolino nascosto, perfino arrivare a negarlo. Poi arrivano fatti concreti, nella Vita, che fatalmente lo fanno riemergere e tornare a galla.