65
La carne è uno stimolante.
I risultati immediati del mangiare carne si possono manifestare come un apparente vigore dell’organismo, ma questo non è una ragione, affinché la si consideri il migliore ingrediente della dieta. L’uso moderato del brandy avrà lo stesso effetto momentaneo, ma quando il suo influsso eccitante sparisce, rimane soltanto un senso di languore e debolezza. Coloro che si nutrono con un cibo semplice e nutriente, ma che non è stimolante nei suoi effetti, possono sopportare più sforzi nel lavoro per lunghi mesi o perfino anni, rispetto a quelli che usano la carne e i liquori. Coloro che lavorano all’aria aperta sentiranno meno danni, dovuti all’uso di carne, rispetto a quelli che hanno abitudini sedentarie. Il sole e l’aria sono un ottimo aiuto per la digestione, perché contrastano l’effetto di abitudini sbagliate nel mangiare e bere.
Gli effetti provocati da stimolanti.
Tutti gli stimolanti accelerano troppo l’organismo umano e anche se per un certo tempo sembrano accrescere l’attività e il vigore, in proporzione all’influsso irritante impiegato, sopravviene una reazione; seguirà una debolezza proporzionata al grado di eccitazione antinaturale che si è prodotta. Quando questa debolezza si fa sentire, il corpo richiama il bisogno di stimolanti, per tonificare il sistema e ottenere un immediato sollievo da questa sgradevole languidezza. Gradualmente la natura si abitua a dipendere da questo rimedio, ripetuto con frequenza, finché le loro facoltà sono indebolite, per essere spesso stimolate con un’azione innaturale. Tutte le persone dovrebbero conoscere le leggi del loro essere. Come vivere, come regolare il lavoro, e come mangiare e bere, per mantenere il loro corpo in salute; questo tema dovrebbe essere un importante soggetto di studio.
Il modo di vivere semplice e naturale previene malattie ed epidemie. Se le nostre abitudini sono corrette, il nostro sistema non sarà indebolito da un’azione innaturale. La natura provvederà a tutti gli stimoli di cui abbiamo bisogno.
L’appetito - una guida poco sicura.
La regola che alcuni raccomandano è mangiare ogni volta, quando si ha una sensazione di fame, finché non si è soddisfatti. Questo modo di nutrirsi porta alle malattie e ad altri numerosi disturbi. Attualmente l’appetito non è naturale, per cui non può essere un corretto indice delle necessità dell’organismo. E’ stato viziato e mal diretto, fino ad arrivare alla morbosità, e non può essere una guida sicura. La natura è stata abusata e i suoi sforzi sono stati vanificati da cattive abitudini e dalla compiacenza nella peccaminosa gratificazione dei sensi, fino a quando il gusto e l’appetito sono stati pervertiti.