Te parti da un assurdo: identifichi i femminicidi col Matrimonio! Eppure tantissimi maturano dentro unioni di fatto, accompagnamenti provvisori e altri legami di varia natura....
Io ti parlo invece della forza dirompente del Perdono, che sta alla base del Matrimonio cristiano. Non si tratta come dici te di rinunciare a sé stessi Axe, di annullarsi, di reprimersi....
Si tratta di accogliersi! Per ciò che si è. Non per ciò che vorremmo che l'Altro fosse.
Esistono milioni di Matrimoni felici, dove i partners si amano, si accolgono e si perdonano ogni giorno: ma ahimè non fanno notizia, non fanno audience, non stimolano approfondimenti, indagini, dossier, edizioni speciali come i femminicidi.
Perché siamo circondati da guerre, conflitti, lotte, minacce. A livello internazionale e dentro il tessuto sociale e i rapporti di genere? Proprio perché si è rinunciato al Perdono, all' Amore, alle Ragioni dell' Altro.
Ciechi e sordi ai fosforescenti segnali di pericolo, l'umanità sta precipitando nel baratro, non rendendosi conto che prima dei diritti individuali, prima dell' io, prima dell' edonismo e del narcisismo spinto all' eccesso.... c'è il DOVERE di amare. Il sentirsi COMUNITÀ.