Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
La fede cristiana non è un’adesione ad un fatto compiuto da accettare o meno,è una speranza,è un “come la realtà umana dovrebbe essere”,non come è.
La fede cristiana è proiettata verso un desiderio:quello di un essere umano in grado di rispettare se stesso e il prossimo,che non vuole quindi prevalere sull’altro(nel matrimonio,nel lavoro.)
L’atteggiamento del cristiano è l’impegno a realizzare nel suo piccolo i propri ideali anche senza risultati immediati.
Alzarsi e camminare verso la meta che si desidera anche in mezzo alle difficoltà quotidiane è l’imput del cristianesimo.

Chiaramente ci sono validi ideali in campo civile,ideali di giustizia,di benessere collettivo,di parità economica,sessuale,di attenzione per il clima,gli animali ecc.
Purtroppo anche questi ideali vengono disattesi ma ciò non impedisce al bravo cittadino di tentare di perseguirli per quanto gli è possibile magari fidandosi di una forza politica o di associazioni ecc.

Il Cristo non ha realizzato un mondo migliore ma lo ha creato in potenza in modo che l’uomo stesso lo potesse realizzare Cristo ha dato la speranza di una possibile realizzazione di un mondo migliore e la garanzia della sua collaborazione.
Il cittadino opta per un divorzio che ponga fine alle sofferenze di una coppia;il cristiano spera che possa esistere un amore che tenga unite due persone che non desiderino separarsi. Certo è più facile la prima opzione ma se si spera nella seconda si è ad un livello più alto.
Il cittadino opta per una interruzione di una gravidanza che può portare sofferenza e disagio e ciò è socialmente giusto:ad estremi mali estremi rimedi.
Il cristiano spera che una gravidanza sia motivo di gioia per una nuova vita e che quindi non ci siano violenze,difficoltà economiche o altro.
Il ragionamento del cittadino è:ad estremi mali estremi rimedi,quello del cristiano:non procurare mali.
Il pensiero cristiano può sembrare estremamente idealista ma se pensiamo a quali disagi l’essere umano arriva per alcuni ideali non è proprio una follia sperare e agire per il bene.
Ciao, bentornata! Io....ehm...io credo che vorrei abbracciarti in questo momento: ti sento sorella. Mia sorella in Cristo