Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
Il cavallo di battaglia è tuo o di altri e che viene rigirato come più torna comodo in varie occasioni.
Fra obbedire a dio o al diavolo hai omesso completamente un qualunque contributo dell'intelletto e del pensiero umano (idee, desideri...) e tutto ciò che fa parte delle caratteristiche fisiche, fisiologiche e psichiche che il tuo dio ci avrebbe dato.

Mettiamo poi il caso che il diavolo non esista. Essendoci il libero arbitrio, potevano Adamo ed Eva prima o poi peccare lo stesso?
Laura, Dio non dice "Facciamo la gallina (il topo, la lucertola, il ragno ecc.) A nostra immagine e somiglianza": dice "Facciamo l'Uomo"! Solo l'Uomo ha in sé la nozione di
Bene e di Male, di Giusto ed Ingiusto, di Vero e di Falso. Soltanto l'Uomo è LIBERO! Ne deduciamo che si, certo, avrebbe potuto comunque scegliere.... comunque peccare....
Il Maligno esiste, non è solo un'ipotesi amica mia. Diciamo che "aiuta" a capire chiaramente i criteri delle nostre scelte: da un lato c'è la Parola di Dio ("Non mangiare, altrimenti morirai") dall' altro la parola del Maligno ("Mangiate, non morirete affatto"). Ciò avviene continuamente anche oggi. In ogni settore della Vita. E noi liberamente scegliamo. Infatti:

"Non è bene che l'Uomo sia solo" ma possiamo dire no al Matrimonio e rimanere soli.

"Crescete e moltiplicatevi" ma possiamo scegliere di non avere figli.

"Onora il padre e la madre" ma possiamo parcheggiarli in una RSA.

"Pose l'Uomo a custodia del Giardino" ma possiamo distruggerlo e deturparlo.

"Non uccidere!" ma possiamo colpire i nostri simili.

"Amatevi gli uni gli altri" ma possiamo odiarci e distruggerci.

Sempre queste 2 voci si combattono dentro di noi: sempre!