Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
Cerca di contestualizzare, Cono.
Quando fu scritta la distopia? Nel 1948.
innanzitutto un "bentrovato" a tutti. poi follemente: mi permetto di rispondere perché ciò che dici mi interessa da vicino. per chiarificare, se ti riferisci alla "animal farm" è un conto. se ti riferisci alle odierne democrazie liberali è un altro. in "1984" orwell si riferiva aqueste ultime.

A cosa alludeva, a quali sistemi politici dittatoriali durante la guerra fredda?
alludeva a qualsiasi sistema di governo possibile e sostenibile. se hai letto il libro allora sai benissimo che in un sistema moderno secondo orwell contano poche cose:
- la guerra è pace;
- l'odio è amore;
- la menzogna è verità.
Mi puoi spiegare cosa vogliono dire questi assunti?

Hai scritto che Orwell anticipava non quello che stava accadendo, ma quello che sta accadendo ora: dove?
dappertutto.

Se non chiarisci questi concetti, sembra che tu parli a vuoto.
a me pare che cono sia uno di quegli uccellacci che gracchiavano di fede in mezzo al degrado "umano" sempre nella "animal farm".

Alle volte ho l’impressione che tu sia affascinato da varie citazioni, ma poi, alla fine, non chiarisci quale sia il tuo punto di vista preciso.
se non ti risponde cono allora ti rispondo io. fammi sapere.

Non vedo come un chip impiantato nel cervello di un uomo malato che spera di lenire la sua condizione di handicap e, soprattutto, consenziente, possa alludere a scenari mondiali catastrofici, come pare tu ritenga.
una possible applicazione potrebbe essere quella di un chip che magari consente la conversazione tra sordi attraverso la sostituzione dei pensieri alle parole. per dirne una.