Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Perle di saggezza! Sono assolutamente d'accordo, amico Durante: Nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, nella buona e nella cattiva sorte....ogni giorno siamo chiamati a vivere ed accettare la Storia che Dio ci propone.
Citazione Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio
L'immagine di un Dio che mi propone un tumore, scusatemi, ma la trovo terrificante.
Esatto, quello che penso anche io, più leggo e più mi convinco che non esiste alcuna storia proposta da un Dio o disegno divino, ma si tratta semplicemente del ciclo della vita, dell' esistenza... si nasce, si vive e si muore e che tocca qualunque essere animale e vegetale sulla Terra, compreso l' essere umano per cui malattie di natura varia fanno parte dell' esistenza, o legge della Natura se proprio vogliamo, che regola il numero degli esseri viventi vegetali e animali sul pianeta con la morte e attraverso adattamento o estinzione del più debole durante il percorso di vita.
Ma qualcuno vuol trovarci per forza un motivo in una storia, disegno divino.

Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
Buondì Escolzia, indipendentemente dalla fede la natura è una realtà a se stante, con le sue bellezze e le sue crudeltà, nella sua potenza generatrice e nella ineffabile dipartita.
Appunto la natura è una realtà, non un disegno o storia nella sua crudeltà attribuibile ad una divinità.
Ma se a qualcuno piace credere che sia Dio a inviare malattie terribili e guerre crudeli, perché è la storia proposta da una divinità quind indiscutibile e va accettata buon per lui, magari c'è chi trova una consolazione e una motivazione accettabile per lui che lo aiuta ad andare avanti e affrontare la sofferenza. Ma per lui, per altri no.
Io preferisco credere che non siamo tanto diversi da altri esseri viventi terrestri, subiamo sofferenze, malattie e morte come tutti, chi più e chi meno e i motivi per cui capitano non vanno ricercate in un disegno divino ma nel fatto che siamo esseri viventi, sottoposti a legge della natura.
Quello che cambia è in modo e lo stato d'animo in cui decidiamo di affrontare le malattie, arrenderci agli eventi nefasti oppure reagire e trovare comunque una ragione di vita e il bello per quello che la vita ci concede di vivere. Per questo non c'è bisogno di "appoggiarsi" ad alcun Dio.
E non è affatto facile, per nessuno penso manco il credente ma per lui forse più facile trovare una ragione a dei perchè senza risposta e una consolazione nel divino.