Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
Ciao cono.
Prima di citare l’apocalisse che a proposito di implantati da’ degli spunti eccezionali, vorrei aprire una parentesi sul tema libero arbitrio.
Ho un amico ebreo con il quale sto approfondendo il testo della Tora e ci siamo imbattuti in un passaggio degno di considerazione.
Nel racconto delle piaghe d’Egitto, il testo riporta due volte:
“Ma il Signore rese ostinato il cuore del faraone…” In originale dice “indurì il suo cuore…”
La domanda che ci siamo fatti è: se è il Signore a rendere ostinato il suo cuore, quale colpa può essere imputabile al faraone?
Solo se ti va, nessuna costrizione
Ehilà ciao! Certo che mi va, il quesito che poni è altamente interessante....
Dio fa sempre una storia: con le singole persone e con i popoli. Sa che l'Uomo ha bisogno di vedere, per credere. Ora, come avrebbero potuto (egiziani ed ebrei) credere in Lui? Vedendolo agire! Concretamente. Con fatti visibili...evidenti....certi. Ecco allora il perché dell' indurimento del Faraone, delle dieci piaghe, del mare che si apre davanti a Israele e si richiude davanti all'Egitto. Infatti come si conclude la faccenda? Quali sono le parole del Faraone? "Fuggiamo e torniamo indietro, perché Dio combatte per Israele!". E quali le parole degli Ebrei? "Il popolo VIDE e credette in Dio e nel suo servo Mosè"