Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
Ennesima risposta del tipo "L'antartide é all'equatore" a chi ti chiede: "Che giorno é oggi ? ".
Alla domanda di cosa ne pensi di modifiche ai testi di emanazione divina, rispondi che si puo' fare quello che si vuole perché "tutto va avanti"?
Interessante. Molto interessante.
Avevo letto, sempre in quel rompiscatole di Matteo (si, quello del parlare che sia "Si si, no no"), che:
"Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno". Mt 24-35
(apparentemente, sempre buona: CEI, Nuova Riveduta, Nuova Diodati, Riveduta 2020)
Io interpreto che "le mie parole sono immutabili". Significa, invece, che "non passano", cioé che sono obsolete e da buttare?
Vassapé
Chissà se un catechista di buona volontà me lo spiega.
In parole semplici, per uno de coccio. Senza copincolla chilometrici. Senza passeggiate canine in Batavia. Senza spuntini con frittate rigirate e senza buco. Senza tavolinetti con le tre carte alla forcella....seriamente, via.
E senza spiegarmi che mi ha già detto che Tokio é la capitale dell'Argentina.
vabbeh, abbiate pietà...
già Cono non è un esegeta di suo; ma i primi ad ammettere a denti stretti che sono nelle barbe sono proprio i suoi referenti, che da decenni la buttano in caciara, dopo essersi ritirati in trincea col Concilio;

il papa dice: Dio perdona il non credente che obbedisce alla sua coscienza

ma, dico: riflettete un momento sulla cosa, che è davvero enorme per tutto il discorso: quello sta dicendo che, sì, Cristo, Dio, la Redenzione, la Buona Novella, e tuttcos'... ma se vi comportate bene in fondo è lo stesso; agli occhi di Dio, eh...vale a dire il Primato della coscienza;

Noi diciamo questo e quest'altro; ma, in effetti, visto tutto il costrutto sedimentato e storicizzato, visto che ci sono anche quegli altri che si rifanno agli stessi testi, in tutto o in parte, dobbiamo cedere pacchetti di maggioranza delle azioni del sacro, perché da soli andremmo zampe all'aria; direi sia sufficiente, no ?

Paolo il fondatore ha messo sotto il loro posteriore una bomba ad orologeria; molti ancora non l'hanno capito e continuano a schiacciare la leva del detonatore, come Willy il coyote

però, le teoresi lasciano il tempo che trovano;

io trovo molto più interessante scavare su certe cose apparentemente innocue o addirittura "belle" che ancora si sventolano; tipo: la sessualità è un "dono";

qui nessuno si scandalizza, eppure, a rigor di logica, questa reificazione del sesso - di fatto quello femminile - è alla base di un ordinamento sociale terribile da millenni, che non riguarda solo i bigotti, ma ci condiziona tutti, anche inconsapevolmente.