con un'infinità di sfumature diverse, proprio dovute al fatto che intermediamo con sentimenti molto complessi; lo stesso "amore" che citi più della Perugina nei baci è un sentimento non solo difficile da definire, ma anche - eventualmente - molto diverso da caso a caso; l'amore che provi verso i tuoi figli non è lo stesso che provi per Cona, spero;
nella lingua italiana "sublimare" significa "nascondere" (sotto la sabbia, sub-limes ), sostituire con qualcosa d'altro;Lo sublimiamo,
ma questa è un'esigenza tua, che risponde a motivi tuoi;lo suggelliamo proprio perché prima, a monte, è necessaria un'unione spirituale. Profonda.
io do una grande importanza alla musica, ma non è che posso pretendere che tu la ascolti con la stessa concentrazione e attenzione che ci metto io; se ti vuoi ascoltare la canzone di De Gregori mentre prepari il minestrone, è perfettamente legittimo;
la gente può fare sesso ricreativo, per stare bene con una persona piacevole, in modo reciprocamente sincero, senza per questo implicare una relazione di coppia stabile e impegnata; tu non lo faresti; e allora ? non c'è un buon motivo - soprattutto morale, pubblico, che giustifichi opinioni speciali - per cui è necessario limitare la cosa al di là di ovvie limitazioni di legge, il consenso, l'età e la condizione per esprimerlo, ecc...
questa è una sciocchezza, e una mistificazione:Io dono tutto me stesso a te! Ciò che sono, la mia essenza: io la dono a te!
come ho specificato, donare significa privarsi di qualcosa in favore dell'altro; tu di cosa ti privi se fai sesso con una donna ? e lei ?
ovviamente, non rispondi, e non perché non capisci;
ma perché ti toccherebbe introdurre la questione delle "purezza", e sai che è un'argomentazione orribile;
io ho una certa esperienza della patologia opposta: donne educate alla tua idea, che a 30 anni erano vergini e schermavano gravi problemi psicologici e relazionali nascondendoli - qui è appropriato parlare di sublimazione - sotto l'ideologia religiosa della "purezza";Cose grandi, Axe. Cose mirabili. La Sessualità Umana è del tutto differente da quella che troviamo nelle altre forme viventi. E se vissuta male, in fretta, bruciando i tempi giusti, trascina con sé patologie e sofferenze interiori che segnano poi in modo indelebile la Vita dei nostri ragazzi.
ma guarda che io non giudico le ideologie; per me puoi sostenere quel che ti pare;
ti sto solo facendo presente che tutto l'apparato ideologico che esponi funziona nella misura in cui riesci ad essere convincente, ma non a belle parole; una persona della generazione dei tuoi figli, se ti va bene penserà che sei un vecchio un po' grullo;
tuttavia, purtroppo sarà ancora in parte disorientata dai pregiudizi tradizionali che presiedono alle relazioni; ma da' retta:
per la generazione delle tue figlie, certi discorsi tradizionalisti stridono troppo nella cronaca quotidiana;
chi voglia DAVVERO avere autorevolezza morale - che sia tu o il papa - per primissima cosa non deve dire che non si deve usare la violenza - che lo dice anche il maiale - ma pronunciarsi sul diritto di qualsiasi essere umano a dire: "basta" in una relazione, ed essere lasciato in pace;
perché il problema che vedono le tue figlie è la necessità di tutelare le tante Giulia, sposate o meno, che non vogliono più i tanti Filippo; non che Filippo non sia violento, ma che lasci libera Giulia di stare con Marco, Flavia o nessuno e fare quel che le pare, senza essere censurata per questo; e, soprattutto, senza che un Filippo/marito sia in nessun modo convinto di avere un superiore diritto a far valere l'indissolubilità.