se disponi di due stipendi, una casa in città e una al mare, tre auto e ogni tanto ti fai anche una crociera....come puoi sperimentare che Dio è provvidenza? Come un pavone, finirai per lodare e ammirare il tuo savoir faire, le tue ottime capacità di farti strada nella vita....
L'Uomo non è ciò che ha, Ladyhawke: L'Uomo è ciò che è!
Rileggiti quello che hai scritto.
Ci dovresti spiegare per quale motivo una famiglia si dovrebbe rendere povera o semi-povera e perché dovrebbe a tutti i costi sperimentare la provvidenza divina. Per come l'hai detta, sembra che ci dobbiamo mettere in una certa condizione, per vedere/verificare dio ed i suoi prodigi. Senza contare la piaggeria ovviamente.
A parte le case al mare e la crociera, quale abominio sarebbe avere due stipendi e provvedere alla famiglia senza avere la Provvidenza (che lascerei a chi davvero ne ha bisogno per cause di forza maggiore), senza che i parenti, amici e la chiesa ti debbano dare quei soldi che mancano, ma a quanto pare necessari? Che problema sarebbe essere autosufficineti economicamente (e non pesare sugli altri), raggiungere un obiettivo ed essere capaci o stati capaci di farlo? Potrei capire se uno ci arriva per strade fraudolente, mettendolo nelle chiappe al prossimo.
Se a casa Conogelato si rompe il frigo chi glielo ricompra? E se manca l'auto? E se c'è da fare una ristrutturazione in casa? I vestiti per la famiglia? Le spese mediche?
Mettiamoci anche la vacanzina visto che la famiglia Conogelato la fa e ti raccomandi tutti gli anni di tornare sano e salvo a casa.
O non sai cosa dici o quello che scrivi è tutta una grandissima presa per i fondelli.