Pagina 16 di 18 PrimaPrima ... 6 12 13 14 15 16 17 18 UltimaUltima
Risultati da 226 a 240 di 258

Discussione: Quand'ero piccolo

  1. #226
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,895
    [QUOTE=Ale;1861382]Quand'ero piccolo ci riscaldavamo con questo, e ieri sera a casa dei vecchi ho riscoperto questa emozione...


    Il piano cottura mi ricorda una vecchia cucina economica in maiolica, che mia nonna aveva nella casa di campagna. Ricordo quanto erano buone le pietanze cucinate lì sopra, ed il profumo che pervadeva la casa, fatto di cibo e di legna bruciata.

  2. #227
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    15,395
    Quand'ero piccolo anzi piccolissimo, nei primi seventies si andava spesso a raccogliere funghi giacché a quel tempo non c'erano tutte le restrizioni odierne...
    ...orsiccome i vecchi [che allora erano molto più giovani di me adesso 🥲] non li conoscevano con sicurezza, portavano il raccolto al mercato coperto, dove in un piccolo ufficio degli esperti li controllavano separando i buoni dai velenosi e da quelli che cmq.non erano consigliati mangiare, il tutto completamente gratis
    ...mi è appena venuto a mente questo contesto sempre della serie, si stava meglio quando si stava peggio

  3. #228
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    15,395
    Quand'ero piccolo mi piaceva un sacco sta macchina, e mi ripromettevo sempre di prendermene una non appena avessi potuto...
    ...ricordo che sulla strada di scuola (elementari) ne vedevo spesso una come quella della foto
    ...poi sono passati i decenni e me ne sono completamente dimenticato, ma poco fa in valle delle Noghere ne ho viste ben due una dietro l'altra, insieme ad altre due della stessa marca pure d'epoca, si parla degli anni 70



    images (2).jpeg
    Mens sana in corpore sano

  4. #229
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    15,395
    Restiamo nei seventies, qucuno_a si ricorda delle tende antimosche fuori di botteghe e locali?
    ...erano fatte di strisce di plastica di tanti colori, semplice ma geniale
    ...sempre in quel periodo certi locali avevano le sedie fatte dal telaio in ferro e tanti elastici tesi, di solito erano arancioni

  5. #230
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,385
    Me le ricordo le tende anti mosche davanti alle porte d'ingresso, non solo di botteghe e locali pubblici, anche case private.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  6. #231
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    15,395
    Facendo un lavoro a casa dei vecchi è saltato fuori questo, il metro che avevo alle elementari...
    ...mi ricordo di un vecchio articolo di Focus, vivendo in museo non si invecchia, ed un pò è vero


    IMG_20240801_190925.jpg
    Mens sana in corpore sano

  7. #232
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    15,395
    Quand'ero piccolo sono stato molto precoce a scoprire la reversibilità del motore elettrico, modestamente...
    ...al solito ste cose accadono per caso, ordunque avrò avuto 5_6 anni quando presi in regalo un'automobilina della polizia filocomandata, un giocattolo favoloso per l'epoca
    ...aveva pure i fari ed il lampeggiante sul tetto che si accendevano per davvero
    ...un giorno accadde che rimasi senza batterie, non ricordo bene il contesto ma per poter giocare avanti ho cominciato a spingere l'automobilina con le mani eee
    ...le luci si accesero e presi una paura da matti, com'era possibile senza batterie?
    ...poi il vecchio o qualcun'altro non ricordo, mi spiegò che il motore elettrico funziona anche al contrario, cioè se fatto girare in qualche modo produce corrente
    ...e niente lo so che ero strano, mi piacevano i giocattoli sofisticati ma anche tirare i tappi sul marciapiede aveva il suo perché
    ...e se vi piacciono i giochi da compagnia a costo zero, la prossima volta vi racconterò delle barchette di polistirolo e la mega pozzanghera sporadica

  8. #233
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,755
    Quand'ero piccola scrivevo poesie in quaderni personalizzati da me pieni di disegnini miei e lo faccio tuttora!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  9. #234
    Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    ...la reversibilità del motore elettrico,.....poi il vecchio o qualcun'altro non ricordo, mi spiegò che il motore elettrico funziona anche al contrario, cioè se fatto girare in qualche modo produce corrente...
    Questo é possibile solo con i motori a corrente continua a magneti permanenti.
    Non per la stragrande maggioranza dei motori elettrici (che sono motori asincroni, o a cc, ma senza magneti permanenti.
    firmato
    pignoletto precisini

  10. #235
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    15,395
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Questo é possibile solo con i motori a corrente continua a magneti permanenti.
    Non per la stragrande maggioranza dei motori elettrici (che sono motori asincroni, o a cc, ma senza magneti permanenti.
    firmato
    pignoletto precisini
    Grazie per la precisazione...
    ...sulla corrente continua non ci piove, ma quello dei magneti permanenti non la sapevo
    ...d'altronde ho solo un'infarinatura di componenti piccoli, l'elettromeccanica per me è ancora avvolta nel mistero anche se a volte provo ad approfondire qualche punto per curiosità
    ...a proposito sapevi che esistevano treni trifase con la doppia linea aerea? Ma penso di sì
    ...ci pensavo giusto ieri su quel catorcio, che ancora un pò era meglio che fosse trainato da una vaporiera

  11. #236
    Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    ...a proposito sapevi che esistevano treni trifase
    la trazione elettrica é nata cosi' (cito a memoria dal testo "Trazione Elettrica"...del Poli )

  12. #237
    Opinionista L'avatar di Eternauta
    Data Registrazione
    19/10/05
    Messaggi
    748
    PELIKAN!

    s-l400.jpg

    nelle ricariche c'era una pallina, quando finivano la recuperavi!

    818XEevJj5L.jpg

    magia la prima volta che lo usavi

    cancellino-pelikan-super-pirat.jpg

    da una parte cancellava, dall'altra scriveva sul cancellato, e se sbagliavi anche con quello c'era solo la gomma dalla parte BLU, o quella rotonda sempre blu che arava il foglio

    216711gomma-pelikan.jpg

  13. #238
    Opinionista L'avatar di Eternauta
    Data Registrazione
    19/10/05
    Messaggi
    748
    se ci pensate quella gomma blu piatta e simil rotonda è quasi un ricordo di violenza

  14. #239
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    15,395
    Citazione Originariamente Scritto da Eternauta Visualizza Messaggio
    PELIKAN!

    s-l400.jpg

    nelle ricariche c'era una pallina, quando finivano la recuperavi!

    818XEevJj5L.jpg

    magia la prima volta che lo usavi

    cancellino-pelikan-super-pirat.jpg

    da una parte cancellava, dall'altra scriveva sul cancellato, e se sbagliavi anche con quello c'era solo la gomma dalla parte BLU, o quella rotonda sempre blu che arava il foglio

    216711gomma-pelikan.jpg
    Madò è vero, con le palline delle cartucce vuote avevamo fatto un mini_bigliardino sui banchi ancora di legno ma già logorati dal tempo, iv o v elementare...
    ...i banchi avevano ancora il sportellino per il calamaio, giurassici già allora [fine seventies ]
    ...la scolorina [la scolo per gli amici ] col pennarello dall'altra parte poi era un'arma a doppio taglio come dici tu, scavare il foglio era l'ultima spiaggia
    ...chissà se da lassù Maurizio apprezza che teniamo in vita il suo thread

  15. #240
    Opinionista L'avatar di Eternauta
    Data Registrazione
    19/10/05
    Messaggi
    748
    Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    ...i banchi avevano ancora il sportellino per il calamaio, giurassici già allora
    I banchi verdini/azzurrini... con lo spazio sotto (sotto banco)
    Il buco rotondo?
    Tanti facevano tutta la scuola senza neanche chiedersi a cosa servisse.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato