Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
o'dignene a tutti i primitivi di tutto il mondo che facevano sculture di tutti i tipi, fino agli obelischi egizi, ecc...

no, certo; il punto è che quello che era un fantasma lo elabora dopo, ovviamente; ma non è che il punto cambi;


non so cosa ti risulti; ovvio che se leggi riviste di biologia, quelle parleranno degli studi che fanno ipotesi di determinismo biologico; che devono fare ?

mia madre è morta di tumore al polmone a quasi 90 anni, dopo aver smesso di fumare a 36 o 37; mio padre fuma come un turco e ha quasi 96 anni; non è che la cosa possa smentire una correlazione, no ?
se da oltre un secolo la gente va dall'analista e quel determinismo biologico che sostieni smuoverebbe una quantità impressionante di soldi alle case farmaceutiche, ma quella scienza che avrebbe avuto il compito di confutare in effetti collabora, qualche conclusione potresti trarla, no ?

poi, magari un giorno la scienza stabilirà che il tutto esaurito a Rimini a Ferragosto è frutto di determinismo biologico e che siamo programmati per metterci tutti in auto lo stesso giorno, alla stessa ora per andare nello stesso posto; c'è proprio il gene
Ma, questo fantasma c'è, esiste davvero o è l'invenzione freudiana, un pò rielaborato?

Le sculture falliche e le veneri preistoriche sono attinenti al 100% allo sviluppo psichico ed evolutivo di un bambino /a?
Forse bisogna stare attenti al lato culturale e più adulto in certe forme di espressione, le credenze, senza doverle per forza affibbiare ad un bambino.
Io faccio fatica a capire questo meccanismo da te descritto di Lacan, dello specchio ed il resto è come si allaccia al percorso di consapevolezza di sé per come lo conosciamo oggi.
Il fatto che oggi si sia affacciato, più di ieri, il prendere in considerazione sia la genetica che il lato biologico ed evoluzionistico, direi che sia un passo in avanti.
Il che non significa essere deterministi visto che vale da tempo il genotipo/fenotipo, quindi ambiente compreso e la cultura. Ma se si omettono le radici, si resta legati a visioni un pò tradizionali, non più adeguate a spiegare in un certo modo la mente ed i comportamenti.