Comunque siamo andati decisamente off topic.
Tornando all'argomento, restando però sui discorsi che state facendo, io trovo che più si va avanti con gli anni più cadono le inibizioni. E del resto se vai in una casa di riposo vedi cose che voi umani...
Portando l'esempio di me stessa, che alla fine l'esperienza personale è sempre quella che si può raccontare nel modo più fedele, rispetto al passato ho abbandonato molte inibizioni che avevo nel rapportarmi con l'altro sesso. Un po' per la timidezza che mi contraddistingueva un tempo, che ora si è molto ridimensionata, un po' perché me ne frego molto di più di eventuali giudizi altrui. Ma soprattutto perché ho una consapevolezza che un tempo non avevo.
E credo che la consapevolezza sia anche la chiave per avere delle relazioni che funzionano. Quando inizi una relazione a 20 anni, hai ancora da maturare molto e spesso all'evoluzione individuale non corrisponde l'evoluzione della coppia. Invece a 40 anni, come ha detto Axe in precedenza, sai chi sei, cosa vuoi, quali sono i tuoi obiettivi. Sai anche cosa non vuoi assolutamente. E di qui, da un lato è sicuramente più difficile trovare relazioni soddisfacenti, dall'altro è abbastanza facile capire se l'altro è compatibile davvero con te.