certo che mi sento non-libero;
cioè, non mi illudo affatto di non essere condizionato da tutto l'apparato educativo-culturale, forme, aspettative...
al più, oggi sarei preparato quanto meno a comunicare meglio e con meno paura i miei bisogni, sebbene non è affatto detto che sarei compreso;
io non sono certo un espertone, ma non vedo queste visioni diverse, né capisco da dove esca fuori la "malizia" su queste cose;La penso esattamente come te. E' esattamente l'assioma secondo cui la malizia sta negli occhi di chi guarda, soprattutto.
Per fortuna che psicolgi e psicoterapeuti moderni hanno visioni ben differenti della cosa.
mi pare che mediamente la prassi terapeutica lavori sempre su quelle stesse cose; quella del profondo, beninteso, non le terapie brevi di sostegno;
volendo riportare quella che è davvero la critica emersa in un secolo alla psicanalisi, un po' di tutte le scuole, ma soprattutto freudiana, la cosa riguarda il limite di quello che si ritiene patologico: in soldoni, una modica quantità di sofferenza psichica e relazionale può essere ritenuta normale, e non è affatto detto che alla fine di un percorso molto lungo e faticoso quella persona via tanto meglio, anche se conosce molto meglio tante cose; è un po' come prendere una o due lauree, ecco...
ma questa cosa sui cui fantasticate, per cui le dottrine moderne avrebbero rimosso la teoria delle pulsioni è falsa; la clinica le adotta come un acquis prezioso; solo che in effetti si occupa operativamente di altro; cioè, magari va a fare un lavoro sull'uomo violento e potenziale femminicida, per cui servono interventi rapidi e non l'analisi del profondo;
poi c'è quest'altra prospettiva che infastidisce, come se quell'analisi delle pulsioni fosse una cosa pruriginosa e "pornografica", laddove si dovrebbe dire il contrario: e cioè che la pornografia ha un tratto che surroga certe funzioni che vengono esercitate dall'analisi; il che spiegherebbe anche bene il perché in tanti qui abbiamo detto che non ci eccita;
o siamo tutti ipocriti, oppure effettivamente ci deve essere altro; o no ?