Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
ancora ???
posto che non mi risulta un Freud declassato - sarebbe un notizione - queste tue considerazioni non incidono sulla capacità di spiegare le nevrosi, e non creano altri modelli alternativi, diversi;
sarebbero, eventualmente, strade diverse per arrivare alla stessa spiegazione;

per il segmento della filiera su cui lavora la psicanalisi sarebbe rilevante solo un quadro di accudimento radicalmente diverso, tipo orfanotrofio alla nascita;
ma questo te l'ho detto da subito: è una cosa occidentale; in Centrafrica è diverso.
Ammetterai che oggi, con il progesso delle conoscenze, quello hanno detto Tizio, Caio e Sempronio, non è più da prendere in maniera granitica, in totale, tale a quale hanno teorizzato, no?

L'inconscio, rispetto alla idea originaria, è stato rivisto e ci sono vari tipi di inconscio, di attività inconsce, che una buona parte di quello che facciamo non è cosciente e non è più solo quel luogo dove si dicevano andavano i rcordi rimossi.

Non ho capito del tutto il discorso sul fatto che sarebbe rilevante solo orfanotrofio fin dalla nascita. Forse non hai ben presente l'Attaccamento e gli Stili di Attaccamento.