Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: La felicità nel migliore dei mondi possibili

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,108
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Mi é capitato di leggere questo:

    "L'economia occidentale e' basata su persone che lavorano MOLTO piu' di quanto dovrebbero, perche' sono stati convinti che questo lavorare troppo li portera' al successo, e il successo portera' alla felicita'. Si lavora nell'illusione della felicita', che arriva quando hai abbastanza successo, dimostrato dal fatto che possiedi abbastanza cose costose."
    si. allora devo premettere che in qualche modo mi sento "spinto" a dire "la mia". allora quello che proponi è una versione popolare dell'alienazione da plusvalore che affliggerebbe ancora oggi la "classe lavoratrice". ovviamente tra i capitalisti, non italiani, ma oprattutto americani, la regola è lavorare molto per guadagnare molto e avere tanti soldi da spendere soprattutto per le cc.dd. "morose" che esistono anche da noi in italia e che sono un "pozzo senza fondo" e che battono in cerca di gente del sesso opposto che sia in grado di pagare parte delle spese per "estetisti o parrucchiere" e dio solo sa per cos'altro.


    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Un'altra corrente di pensiero sostiene che il lavoro porta la felicità quando "soddisfa un bisogno". Quando é "motivante", per usare il gergo alla moda.
    il sesso è molto motivante. quasi più del denaro.

    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Altri, che é una giusta punizione per colpe remote, o "missione divina".
    senza dubbio il lavoro è fatica. ma è anche potere e sesso, come dicevo. ci mettiamo anche qualche spicciolo per un po' di "frizzina"?

    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Vassapé chi ha ragione.
    i "fessi" hanno da che mondo è mondo sempre ragione.

    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Il consumo di antidepressivi (o depressori?) é in crescita esponenziale.
    si. in sostituzione di altri tipi di antidepressivi "fai da te". e mi fermo.

  2. #2
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    si. allora devo premettere che in qualche modo mi sento "spinto" a dire "la mia"....(omissis)...

    E' risaputo che so' de coccio.
    Scusami: non ho capito cosa tu voglia dire.
    E' il sesso il solo "creatore di felicità"?
    Se hai tempo e voglia, spiegami.
    In anticipo, tenchiù

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,108
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

    E' risaputo che so' de coccio.
    Scusami: non ho capito cosa tu voglia dire.
    E' il sesso il solo "creatore di felicità"?
    Se hai tempo e voglia, spiegami.
    In anticipo, tenchiù
    visto che mi ringrazi in anticipo, sarò breve. il mio modo di intendere il lavoro è che ad oggi esso lavoro serve non solo a campare ma anche a campare bene. cosa che non era fino a qualche ventennio fa, quando lavorando i contribuenti potevano partecipare alla ricchezza dello stato soltanto su base commutativa. cioè si lavorava per pagare le tasse e si partecipava in tal modo allo sviluppo del sistema economico, che in verità era per l'appunto un sistema economico in forte crescita. ciò a cui si pensava, tra chi un tempo lavorava ed oggi si gode la pensione, era appunto la pensione, ma prima venivano "moglie figli una casa e due macchine". oggi mi pare di capire che non sia più così o comunque ci siano alcune differenze. dato che oggi esistono molti più scapoli che un tempo, mi verrebbe da chiedermi: ma tutti i "non-ammogliati" che magari ottengono un lavoro "di pregio" e non hanno come spendere i soldi se non per il lusso di cui parli nel primo post, i soldi come li spendono? e allora ci sono i locali esclusivi, le donne bellissime ma anche carissime, ecc. era questo che volevo dire. grazie a dio tutti quelli di cui ti ho or ora parlato possono a buon diritto parlare del mondo "presente" come "il migliore dei mondi possibili".

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato