Buon w.e.Cono, io ho appena bevuto una semi_ciofeca e sono a posto...
Buon w.e.Cono, io ho appena bevuto una semi_ciofeca e sono a posto...
Aperitivo!!!
Per me spritz come se non ci fosse un domani.
“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
Anche per me!!
Mele cotte al vento
Dato che Cono gia’ ci ha salutati!
-Healthy body, clear mind, peaceful spirit-
-Where there’s will there’s a way-
-Work hard have fun & be nice-
Signor Bartender, buon pomeriggio!
....vediamo un po'....una cosina per il dopo-pranzo, che non mi faccia venire 'na cecagna, col relativo abbiocco...cosa mi propone di buono?...no, niente Tanqueray (il pensiero di quello analcolico, minacciato da Dark, mi turba ancora )...vediamo...mmm
il-mondo-degli-amari-liquori-spirits-facebook-def.jpg
Oh...si un bicchierino di Chartreuse...là, in alto a destra...Si, quello. Liscio, grazie... in un bicchierino Baccarat '800, magari?
bicchieri-da-liquore-antichi-attribuiti-a-baccarat-saint-louis-crystal-francia-set-di-6-immagine.jpg
Perfetto!
Ah...se non ci fosse Lei...
Ultima modifica di restodelcarlino; 27-04-2024 alle 15:24
Buona domenica, Signor Bartender!
so' de prescia....spilucco i suoi sfizi di pesce, un calice di bianco secco...si, Chablis va benissimo...ho da fare in cucina...
Antipasto-di-pesce-10-gusti.jpg chablis-grand-cru-les-preuses-2009.jpg
Buona domenica Rdc e forum tutto, un bicchiere anche per me che brindiamo insieme...
Ho qualche chilo di limoni di Sorrento, limoncello senza limiti, chi mi da la ricetta perfetta?
Buon pomeriggio, Signor Bartender!
ha visto lo scup de "La svanvera" di oggi? Come, "no"?....ma é eccezzzzziunale.....oggi é "La giornata mondiale della danza", e c'é la foto esclusiva di Ale in piena esibizione!!!!
Ale festeggia la giornata della danza.jpg
Ed occorre brindare!
Offro io...prosecchino alla salute del Noureev redivivo del forum
cq5dam.web.1280.1280.jpeg
"ricetta perfetta del limoncello"... ...penso abbia ispirato Pirandello quando scrisse "Uno, nessuno e centomila"
Ti passo quella "di famiglia". Originaria di San Giuseppe Vesuviano, inizio novecento. "Standardizzata" negli anni 50 , a Napoli. Gusto "secco".
Un litro di alcool (minimo 90°)
Un litro di acqua (del Serino )/ 1,2 l
10 limoni
500/600 g di zucchero.
(Il quantitativo di acqua influisce direttamente sulla gradazione. Il quantitativo di zucchero, indirettamente sulla gradazione e direttamente sul gusto +/- dolce)
Sbucciare accuratamente i limoni. Meglio con un pelapatate/economo. Uno dei "segreti" é nell'assenza di "parte bianca". Mettere le bucce, finissime ed a listarelle in boccali/barattoli (sterilizzati , se possibile) e coprirle d'alcol. Chiudere ermeticamente e conservare i barattoli in luogo buio e fresco. Il frigo va benissimo. Eventualmente, per evitare la luce, avvolgere i barattoli in alluminio.
Far macerare 21 gg.
Preparare lo sciroppo di zucchero, a caldo. Senza farlo bollire. Farlo raffreddare.
Scolare l'infusione in un recipiente, filtrando accuratamente (colino a maglie fitte).
Aggiungere lo sciroppo di zucchero (freddo), amalgamare bene.
Imbottigliare (in bottiglie sterilizzate, se possibile).
Far riposare altri 21 gg, sempre al fresco ed al buio.
Prosit!
Per "tarare il gusto", indispensabile almeno una "preparazione di prova".
Una "corrente di pensiero" riduce drasticamente i tempi. Vengono, giustamente (IMHO) definiti "Eretici"
Ultima modifica di restodelcarlino; 29-04-2024 alle 18:27
Tea e latte
Peggio mi sento
Non ti commuovere, non è attenzione autentica
Buongiorno, arrivo prima di tutti e vi faccio trovare pure pronto
Stamattina di tutto un po’
Sono in vena di assaggi
Allora, una bella pastiera di grano
Qualche zeppola di San Giuseppe, fritta e al forno
A seconda di come uno sta messo con i peccati, da fare e da espiare
Sfogliatelle ricce e frolle
Brownie, per chi gradisce
Diplomatico per me e un bel cappuccino di latte italico
Non scomodo mica le vacche degli altri paesi io
Ecco qua, il tempo di preparare tutto
Mi sono scordata il brownie
Lo porto più tardi
Mi rimetto, se riesco, a dormire
Buongiorno bar, oggi una pausa come Dio comanda in un bar vero, lavorare outdoor random a volte ha anche dei vantaggi...
...un caffè macchiato e brioche al pistacchio per favore
...mi costa il triplo di una pausa ciofeca, ma sono soldi ben spesi