Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Ciao, buondì! Rifletti: c'è qualcosa di più liberante? La cancellazione delle colpe! Viene Uno a dirti "Guarda, le tue colpe sono cancellate. I tuoi peccati, estinti. Il tuo debito....lo pago io." E questo Uno è Dio!!!
Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
Devo io, "cosiddetto ateo",far notare al catechista-Maestro-Giudice che l'indulgenza cancella la pena temporale, e che colpa e peccato sono "regolati" da altre procedure?



«L'indulgenza è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa, remissione che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, autoritativamente dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei santi»

(Catechismo della Chiesa cattolica, n. 1471)
Cioè viene perdonato e cancellata la pena non cancellati i peccati/colpe ? Come se un condannato per omicidio o un ladro ricevesse il perdono e venisse scarcerato, con l'indulto condonata la pena della reclusione in carcere ma non significa cancellare il reato e ritrovarsi con la fedina penale pulita, mi par di capire.