Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
Ecco appunto, strumentalizzazione dei bambini....
E basta con l' idea che i bambini sono angeli, anime innocenti!
Non è così, litigano, picchiano, qualcuno arriva a bullizzare, aggrediscono altri compagni esattamente come gli adulti guerreggiano, si sfidano e scontrano.
Come il bambino all' asilo che a tre/ 4 anni aveva sbattuto il cranio di mio figlio sul pavimento perchè si contendevano lo stesso gioco, porto all'asilo mio figlio "sano" e me lo vado a riprendere "ammaccato" con un bernoccolo in fronte, perchè lui non ha fatto altrettanto, non si è difeso e le maestre mi spiegano l' accaduto. Bambino difficile con problemi in famiglia.
Oppure quando andava alle elementari e sullo scuolabus un paio di bulletti si divertivano a prendergli il cappello e farlo volare a destra e sinistra.
Oppure figlia alle medie presa di mira da bulla di turno della stessa età e classe, che stava per spingerla giù dalle scale e le aveva pure rubato 10 euro destinate all' assicurazione scolastica in un momento che si era alzata dal banco.
Eh sì i bambini...sono proprio il ritratto dell' innocenza!
Come gli adulti! Ci sono adulti pacifici e pacifisti e altri aggressivi guerrafondai...idem per i bambini che comunque vengono strumentalizzati.....anche dalla fede religiosa.
"Gli presentavano dei bambini perché li accarezzasse, ma i discepoli li sgridavano. Gesù, al vedere questo, s'indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio." (Marco 10)

Cosa vuol farci capire il Signore con queste parole, Ladyhawke? Che i Bambini sono tutti buoni? Che il Male, loro, non li attacca? O qualcosa di molto più profondo?
Il Bambino si fida. Naturalmente. Del padre. Crede ciecamente in lui. Gli adulti no: diffidano.