Leggi bene:
La tragedia dell’uomo - scrive il Papa - è nel fatto che egli non confida in Dio, ma ne diffida; che non fa quello che piace a Dio, ma va per la sua strada. Così è accaduto che l’unità e l’armonia delle origini volute da Dio per tutto il creato sono andate fuori controllo. L’uomo non utilizza più la creazione secondo le intenzioni del Creatore, ma ne abusa e la maltratta per le sue egoistiche ambizioni di potere e di guadagno. Così sono venute nel mondo la sofferenza e la morte".
Oggi - avverte Francesco - "c’è bisogno di una conversione, di un effettivo nuovo orientamento. La missione di Gesù era appunto tutta nel segno di questo nuovo orientamento dell’uomo verso Dio, e con esso anche di un rinnovamento e un risanamento del suo rapporto con i fratelli, con la creazione e, non ultimo, con sé stesso.
amate i vostri nemici
Ciao, buondì! Hai detto che è stato un discorso "irrilevante" sul piano politico. E ti ho risposto che secondo me invece è "rivoluzionario".
I politici e i potenti del mondo vanno avanti con l'occhio per occhio dente per dente: Gesù Cristo propone l'Amore al nemico, il Perdono, il venirsi reciprocamente incontro....
Prova a pensare cosa accadrebbe se, come i Bambini, accogliessimo nel nostro quotidiano l'invito evangelico!
Invece ahimè, sposiamo più volentieri la tesi dei "grandi" della terra....
amate i vostri nemici
La Sapienza è Cristo stesso!
Saggezza nel giudicare e nell’operare, sia su un piano etico, sia sul piano della vita pratica.
Nella religione cristiana, uno dei sette doni dello Spirito Santo e uno degli attributi di Dio, che si rispecchia nella persona del Figlio.
https://www.treccani.it/enciclopedia/sapienza/
amate i vostri nemici
ma no... non ho scritto quello!
Il soggetto del mio intervento non è la manifestazione con i bambini ma l'istituzione che ha organizzato l'evento
E' il Vaticano, la Chiesa Cattolica che non ha nessun rilievo sulla scena politica internazionale, dimostrami il contrario, Bibi e Haniyeh muovono forse un sopracciglio alle parole del papa?
Adesso dimostrami che la giornata dei bambini e le belle parole di Bergoglio e Benigni hanno fermato i bombardamenti da qualche parte del mondo
Ma è poi andato il tuo papa a Kiev? Non avevi detto che sarebbe andato e avrebbe posto fine alla guerra?
Ma a pensarci bene fanno come fai tu, parlano, declamano, esortano e così almeno hanno smosso un poco di polvere per far vedere che comunque hanno le buone intenzioni
Cosa può fare finire la guerra, Breakthru? Cosa può fare tacere le armi se non l'accogliere finalmente gli appelli quotidiani del Santo Padre? Infinite volte si è proposto come mediatore. Infinite volte ha fatto appello al senso di umanità. Infinite volte ha denunciato i mercanti d'armi internazionali come assassini senza scrupoli. E lo ha fatto (e lo fa) sapendo di rischiare la Vita.
amate i vostri nemici
Aridaje con l'armonia delle origini iniziale!
Più volte ti è stato chiesto di collocare in un periodo temporale quando e dove stava sul pianeta (o...Universo?) questa "armonia iniziale".
Guarda che per chi ha un senso critico e crede nell' evoluzione non crede più nella "favoletta" di Adamo ed Eva che vivevano felici, pacifici e contenti in un luogo definito Eden, o Paradiso terrestre.
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
Li vorrei proprio vedere in armonia tutti i nostri antenati ominidi![]()
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Appunto! E poi dopo che si è stancato di mangiare banane ed è sceso dall' albero per trasformarsi in cacciatore e... cacciare, magari contribuendo all' estinzione di qualche altra specie animale, per non parlare di quando divenne agricoltore stanziato e iniziò a modificare l' ambiente circostante, coltivando cereali per sfamare se stesso e la propria tribù e magari utilizzare il di più come merce di scambio, a me piacerebbe capire quale sarebbe l' epoca dell' armonia iniziale e rispetto della natura.
Vuoi vedere che forse si tratta del periodo in cui vivevano di banane sull' albero?
Torniamo tutti armonicamente sugli alberi a nutrirci di banane e....altri frutti spontanei![]()
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
Chi fa Tarzan, Jane e Cheeta?![]()
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Tiriamo a sorte![]()
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio