Avete presente quando si è troppo preoccupati e "attaccati" a qualcosa tipo l' auto nuova e avete paura che la segnino in un parcheggio o che una grandinata improvvisa ve la danneggi ecc...
E quello che più temete accade?

Ecco uguale è per il nuovo divano, cambiato dopo più di vent'anni perchè ormai troppo sfondato e un poco usurato.
Il dubbio che attanagliava era il tipo di rivestimento e che non è sfoderabile. Dubbio che ci ha pensato il gatto a levarmi.
Per chi ha animali in casa il più consigliato è la microfibra, sembra che non siano attratti e comunque il tessuto è idrorepellente, pure se il cane ci fa su la pipì, pare a detta di chi vende che basta un panno e acqua e si lava via. Io comunque non farei la prova. neanche con olio, pomodoro e stracciatella.
Resistente anche ai graffi del gatto?
Sembrerebbe di sì, anche a leggere su siti vari che vendono divani. Tutti consigliano la microfibra, resistente ai graffi.
Resistente quanto?
Nel senso che non s'incide o meno visibile rispetto ad un tessuto normale?
In realtà sono tutte balle! Non esiste un tessuto in assoluto anti graffio di gatto.Almeno leggendo esperienze di altri possessori di felini su forum dedicati.
O dipende dal gatto, stando al venditore.
Pare che ci siano gatti e "linci", per un gatto lince non c'è tessuto che tenga.
Ecco che il gatto di casa, che in 11anni non ha mai graffiato una tenda, neanche il vecchio divano, coperto solo da un misero telo non ha alcun graffio, che fa dopo un paio di giorni?
Lascia la sua "firma" sullo schienale interno dove ci si appoggia, forse facendo il "pane" o forse stiracchiandosi, perchè non è interessata ad usarlo come tiragraffi, in altre parti del divano.
Quindi divano nuovo...."griffato" e personalizzato ricoperto immediatamenteda copridivano in tinta trapuntato e per rimediare dato che impossibile sfoderare, sostituire o girare il cuscino dal lato opposto.
Vabbè colpa mia! Lo so, non sapevo di avere una lince in casa, gatta sorniona che non graffia nessuno e non attacca i mobili di casa, avrei dovuto segarle le unghie e comprare subitissimo il copridivano adatto.
Vabbè sarà per il prossimo divano....non credo questo durerà vent'anni.