Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Ma torniamo sempre lì, alla fine! Tanti diritti, tanta presunta libertà,
la libertà non è "presunta"; si misura con la capacità di autodeterminarsi; o è, o non è; tu fossi vissuto in Arabia Saudita ti sarebbe stato impedito il vov; magari con le intenzioni migliori, ma non lo potevi bere, e per decisione altrui;

tanta contraccezione, tante "conquiste" cosa hanno prodotto? Una società di persone sole. Una società di persone insoddisfatte e infelici. Impaurite della Vita. Che non genera più Vita al suo interno.
È progresso questo, secondo te? Sei in grado di chiamarlo progresso perché la maggioranza si comporta così?
non ho parlato di "progresso", che è una percezione soggettiva; per un padrone delle ferriere il diritto di sciopero non era certo un progresso, ma per i suoi operai sì, per quanto poi quelli rischiassero di essere impallinati o caricati dalle varie polizie;

io non pretendo di convincere te, né nessun altro; la mia esperienza è quella dell'inutilità dei tentativi di convincere chiunque a desiderare qualcosa che non si desidera, se non facendo leva sulla qualità di feticcio, tipo: hai il cinci piccino ? ti vendo il SUV, e allora magari funziona;

ma sulla migrazione, la procreazione, la famiglia e altre pulsioni fondamentali è fatica sprecata: esattamente come nessuno ti potrebbe distogliere dalla fede, dal desiderio di una famiglia numerosa, ecc...
la gente fuma anche se è perfettamente consapevole che, oltre a costare, fa pure male; figurati se dà retta a te o al papa su cose come la famiglia, i figli, le libertà, la contraccezione, il cane e il gatto, ecc...

io posso pure amare poco certi sviluppi, ma mi viene in soccorso la constatazione razionale e informata che il mondo di ieri non era certo migliore, e nel passato i vari "oggi" che si sono succeduti sono sempre apparsi come "decadenza" a tutti i vecchi, ma il mondo non è mai finito, anzi;

eppure, dovresti anche tu avere esperienza e memoria dei vecchi che censuravano i costumi dei tuoi 20 anni come decadenti; parli dell'infelicità dell'"oggi", ma quando ti si fa presente che quando avevi 20 anni ogni notte si trovavano due o tre tossici morti nei parchi, dopo svariati furtarelli, oppure che i giovani si sparavano e sprangavano nelle piazze per motivi "politici", spesso finivano in gruppi terroristici, ecc... rimuovi il dato di realtà;

avere una figlia che vuol fare l'influencer e sta attaccata tutto il giorno allo smartphone forse non è il massimo; ma una che si laurea in filosofia in una facoltà cattolica - il nucleo fondatore delle BR, Curcio, Cagol, ecc.. era di quell'estrazione lì - e poi sequestra gente e spara ai carabinieri per fare la rivoluzione forse non è meglio