Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
Questo è praticamente impossibile, in quanto sono possibili più interpretazioni, tutte corrette. Però sono possibili anche più interpretazioni sbagliate.
Comunque, non è questione di comodità, ma di non dire fesserie, come quelle che afferma Axe, basandosi parzialmente su teologie troglodite e su qualche versetto ambiguo di Paolo.
Scritturalmente, anche sulla base delle rivelazioni più recenti, il libero arbitrio c'è. Su questo non c'è nulla da discutere.
Allo stesso modo sul fatto che chi commette cattive azioni lo faccia obbedendo a Dio. Dio ha ordinato a tutti di compiere il bene, che lui scelse prima della creazione. Quindi qualsiasi interpretazione che porti a dire che Dio ha creato il male e induca qualcuno alle cattive azioni è errata.
Il caso del faraone è esemplare: durante la sua vita non ricevette le bastonate che avrebbe meritate e si oppose ostinatamente alla richiesta di Dio di liberare gli schiavi ebrei, resi tali abusivamente. Anche su questo non c'è nulla da discutere.
Sull'onniscienza di Dio, che dire? Per tutto ciò che è predeterminato, comprese le missioni dei suoi inviati, è avvenuto e avverrà come da volontà divina. Per tutto il resto può solo vedere anticipatamente come probabilmente evolveranno i fatti, con possibili inesattezze.
Se poi uno afferma: "Io sono ateo e non credo a nulla che riguardi le fedi religiose", questo fa parte delle scelte individuali e non c'è nulla da discutere nemmeno su questo. Se ne prende atto e basta.
Perfetto!