Molto strano... ne sai molto di piu' del (vero) autentico tarsiota !
Infatti proprio lui si è inventato la storiella del primo e secondo Adam ! E su questa storiella ha posto il primo pilastro dottrinario della nascente religione della croce _ ovvero la (mitica) parola della croce !
Come spiegare l' atteggiamento del Gesu' terreno.. che MAI osò calpestare e/o sminuire la divina Torah - quella stessa che sarebbe stata donata, come sublime gesto d' amore, dal divinAbbà al "suo" popolo primogenito ( cosi' almeno è quanto riportano gli autori del Testi antichi.. ) ?
Ecco semmai la vera matassa da sbrogliare è quello di differenziare / scindere il personaggio Gesu' terreno "DAL" quel (mitico ?) Messia/Cristo Pneumatico ( idealizzato per primo da detto tarsiota.. l' artefice e fantastico Primo costruttore della Nuova religione ).
Infatti la sua nuova dottrina inizia proprio da "lui" essendo:
- il Primo che prospetta la sostituzione della divina Torah,
- il Primo che lo presenta come l' Ultimo Adam,
- il Primo che identifica "nel" Ri-tornato vivente come la Nuova Pasqua + Nuovo Patto,
- il Primo che lo eleva a rango di "figlio" del dioYahwè / mistero dei misteri dei misteri occultato.. sin dalla mitica creazione..
- il Primo che lo riconosce come NUOVO " Signore " della gloria,
- il Primo che lo specifica come l' irripetibile Messia/Cristo Pneumatico,
- il Primo che impone di porre - IN LUI - la fede,
- il Primo che gli attribuisce i piu' ridondanti titoli mai conferiti ad un ex-mortale,-
- il Primo che lo osanna come Redentore, Riconciliatore, Giudice e Salvatore,
- il Primo che prospetta l' esistenza di un "Nuovo" Spirito (!).. elargitore della vita.
- il Primo che lo esalta come Sommo Sacerdote e Pastore ( lett. Ebrei "attribuita" al Tarso),
Non per nulla i correligionari del Gesù storico _ considerano questo fariseo ellenista della diaspora come un malefico rinnegato nonchè il piu' grande apostata del primitivo monoteismo!
Anzi dal suo nocivo passo della 1 Tessalonicesi cap. 2 - è stata fonte di un bimillenario spietato quanto tragico anti-giudaismo/anti-ebraismo da parte di questo taroccato cristianesimo.. da qui l' infamante accusa di nefasto popolo deicida !
Alla faccia di questo secondo polmone della santa chiesa _ inventore di storielle e spacciate come rivelazioni celesti (come appunto il secondo Adam!)
e tutti vissero felici e contenti......
----------------------------------------------------------