Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
No, si può continuare all' infinito ma Onnipotenza e Onniscienza di Dio non si sposano perfettamente col libero arbitrio.

Se Dio vede passato, presente e futuro, significa che prevede anche il futuro, cosa accadrà e se c'è predestinazione non può conciliarsi con la libertà di agire.

Cono hai mai visto il film: Final Destination?
I predestinati a morire in un incidente aereo anche se inizialmente sfuggono, modificano il "destino" attraverso una premonizione non possono sfuggire al loro destino di morte violenta e moriranno uno dietro l' altro nello stesso ordine che occupavano sull' aereo.
Il loro libero arbitrio di salvarsi dove sta?

Non esiste se si è predestinati.
Dio vuole che tutti gli uomini si salvino: devi partire da questo assunto, Ladyhawke. Ora: come mai ciò non avviene? Perché esistono Inferno e Paradiso? Perché Dio nel Siracide afferma chiaramente che "A ciascuno sarà dato ciò che avrà SCELTO"?
Dio predispone un cammino di Salvezza per tutti quanti noi. Ma ha voluto che tale cammino sia liberamente scelto. Non imposto. Creandoci liberi, Dio ha voluto correre il rischio. Un rischio affascinante e tremendo.