Pagina 19 di 23 PrimaPrima ... 9 15 16 17 18 19 20 21 22 23 UltimaUltima
Risultati da 271 a 285 di 341

Discussione: Relazioni da adulti

  1. #271
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    61,095
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Sei tu che hai parlato di "cosa naturale".
    Il matrimonio non è una "cosa naturale". E' un istituto giuridico e pure religioso, qualcosa di meditato, di cercato e di pensato. Tutto meno che naturale, anche perché Dio non ci ha creati con il matrimonio in testa, è qualcosa che ci siamo inventati poi.
    Ah.... interessante. Ed esattamente, all'inizio dei Tempi, cosa intendeva allora con queste precise parole?

    "Non è bene che l'Uomo sia solo, voglio fargli un aiuto che gli sia simile. Per questo l'Uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua Moglie: e i due saranno una Carne sola!". (Genesi 2, 18-24)

    Ti ringrazio.
    amate i vostri nemici

  2. #272
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    61,095
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Ma perche’ ci ha creati lui?
    No, Mago Zurli'.
    amate i vostri nemici

  3. #273
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,649
    La Genesi è stata scritta da persone, se vogliamo proprio essere precisi. E il matrimonio, nato nel Neolitico, non esiste da che esiste l'uomo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #274
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    15,031
    Poi ride per gli sfondoni dei politici.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #275
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    15,031
    Vuoi mettere l'importanza del basilico?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #276
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,230
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ci si stufa perché si smette di amare: perché l'io prevale sul noi....
    veramente, ci si stufa perché è - questo sì - naturale;
    la natura - o, se credi, Dio - ci ha selezionati - o creati - per riprodurci serialmente con soggetti diversi, e questo perché la polimorfia della prole - se i figli sono geneticamente diversi - garantisce una maggior sopravvivenza; tra quelli ci sarà uno più resistente alla peste, all'anemia falciforme, ecc... se, invece, A e B fanno 7 figli con un profilo genetico analogo e quello viene attaccato da una malattia, il patrimonio genetico di entrambi i coniugi si estingue;

    è per questo che "ci stufiamo"; per natura, o per volontà divina, se credi;

    Non è la mia "nozione", è quella di Dio: "Non commettere adulterio!"
    per ora, io leggo te;
    se verrà Dio a dire qualcosa, ne riparliamo;
    così ci spiegherà pure se è quello degli ebrei, dei musulmani, dei cattolici, protestanti, ecc... e a quali preti dovremmo dar retta;

    fino a quel momento sono opinioni tue, che valgono tanto quanto la loro forza morale recepita; se uno mi dice "non uccidere", è un conto; se mi dice "non bere l'Amaro del capo", gni fo' un gran pernacchio;

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    "L'Uomo non separi ciò che Dio unisce..."
    Poi c'è il peccato.
    idem come sopra:

    è un peccato il tuo vov ? per i musulmani sì; ma tu te ne strabatti le palle di quel "peccato";

    quindi, sei di nuovo al "Via!"; tira i dadi e fatti un altro giro.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #277
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    61,095
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    La Genesi è stata scritta da persone, se vogliamo proprio essere precisi. E il matrimonio, nato nel Neolitico, non esiste da che esiste l'uomo.
    Quindi quando a Messa, ascolti "Parola di Dio" al termine delle letture....pensi che dovremmo dire parola di Mario, di Genoveffa o di Eleuterio, ok?

    Povera Dark. E te saresti una credente! Una che frequenta la Parrocchia
    Ultima modifica di conogelato; 26-06-2024 alle 08:45
    amate i vostri nemici

  8. #278
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    61,095
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    veramente, ci si stufa perché è - questo sì - naturale;
    la natura - o, se credi, Dio - ci ha selezionati - o creati - per riprodurci serialmente con soggetti diversi, e questo perché la polimorfia della prole - se i figli sono geneticamente diversi - garantisce una maggior sopravvivenza; tra quelli ci sarà uno più resistente alla peste, all'anemia falciforme, ecc... se, invece, A e B fanno 7 figli con un profilo genetico analogo e quello viene attaccato da una malattia, il patrimonio genetico di entrambi i coniugi si estingue;

    è per questo che "ci stufiamo"; per natura, o per volontà divina, se credi;


    per ora, io leggo te;
    se verrà Dio a dire qualcosa, ne riparliamo;
    così ci spiegherà pure se è quello degli ebrei, dei musulmani, dei cattolici, protestanti, ecc... e a quali preti dovremmo dar retta;

    fino a quel momento sono opinioni tue, che valgono tanto quanto la loro forza morale recepita; se uno mi dice "non uccidere", è un conto; se mi dice "non bere l'Amaro del capo", gni fo' un gran pernacchio;


    idem come sopra:

    è un peccato il tuo vov ? per i musulmani sì; ma tu te ne strabatti le palle di quel "peccato";

    quindi, sei di nuovo al "Via!"; tira i dadi e fatti un altro giro.
    Siccome ci sono tante Religioni....Dio non esiste: beh, complimenti per l'erudizione e
    per disporre di così tanta sapienza!

    "Alla fine dei tempi vidi una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare: popoli di ogni razza, cultura, provenienza e nazione. Tutti stavano in piedi davanti all'Unico Pastore...."
    amate i vostri nemici

  9. #279
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,230
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Quindi quando a Messa, quando ascolti "Parola di Dio" al termine delle letture....pensi che dovremmo dire parola di Mario, di Genoveffa o di Eleuterio, ok?

    Povera Dark. E te saresti una credente! Una che frequenta la Parrocchia
    non ha bisogno che lo dica io, ma a me Dark pare una persona buona, generosa e leale, con un grande e intimo, concreto e quotidiano, rispetto e pietà, soprattutto per le fragilità altrui, anche di chi non le rende giustizia, e che certamente rende migliore il mondo con cui viene a contatto;

    se io fossi credente, mi basterebbe e avanzerebbe, nonostante il grave handicap di non avere avuto mai accesso alle sue mutande

    l'inferno è l'incapacità di vedere queste cose e parteciparne, ed è una cosa intima, che purtroppo capita a molti, anche per motivi comprensibili di sofferenza.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #280
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,230
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Siccome ci sono tante Religioni....Dio non esiste: beh, complimenti per l'erudizione e
    per disporre di così tanta sapienza!
    sai leggere l'italiano ?

    io non ho mai scritto che "Dio non esiste", perché parto dall'assunto che la cosa è tanto indimostrabile, quanto inconfutabile;

    ho scritto che se c'è una pluralità di assertori di "Dio", che in base a determinati testi e dottrine mi dicono come mi dovrei comportare per obbedire alla volontà di quel dio - lo posso mangia' o no il capocollo di cinta senese all'enoteca di Montalcino ? - evidentemente qualcosa non torna:

    devo dar retta al prete che mi dice di sì, o all'imam che dice di no ? perché finché non scende Dio in persona e convince tutti gli altri che la dottrina è quella e non quell'altra, io vedo solo preti, di tutte le risme, che mediamente cercano solo di esercitare un potere sugli altri, cosa umanissima - troppo umana, direbbe Nietszche - e pochissimo divina.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #281
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,270
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    È buono, per l'Uomo e per la Donna, stare in coppia. Vivere in coppia. Essere due piuttosto che uno, Bauxite.
    È giusto uscire da noi stessi, confrontarci con l'Altro, capire l'Altro, perdonare l'Altro, amare l'Altro. Non la piantina di basilico.
    La piantina di basilico è una delle perfezioni della Natura.
    Strano che per te non sia da Amare.
    Dato che fa parte del Creato.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  12. #282
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    15,031
    Ultimamente Cono è più isterico, inacidito del solito.
    Sarà l'andropausa?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #283
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,270
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ultimamente Cono è più isterico, inacidito del solito.
    Sarà l'andropausa?
    Secondo me è più voglia di qualcosa di buono.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  14. #284
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,649
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Quindi quando a Messa, ascolti "Parola di Dio" al termine delle letture....pensi che dovremmo dire parola di Mario, di Genoveffa o di Eleuterio, ok?

    Povera Dark. E te saresti una credente! Una che frequenta la Parrocchia
    Ovviamente no.
    Il problema sei tu non Dio. E in parrocchia per fortuna hanno una mentalità ben più aperta di te. Che poi non fai altro che contraddirti. Dici che le persone omosessuali sono amate da Dio come gli etero, ma punti il dito contro chi non fa un matrimonio tradizionale. Ma loro non ne faranno mai uno. Quindi? Sono cattolici di serie B? Il tuo problema è che ragioni con i paraocchi. Come purtroppo buona parte della Chiesa, e questo è il motivo della disaffezione sempre più marcata verso la stessa. Per fortuna al suo interno vi sono però anche persone più illuminate. Se così non fosse, avrei già preso le distanze anch'io.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #285
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,649
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non ha bisogno che lo dica io, ma a me Dark pare una persona buona, generosa e leale, con un grande e intimo, concreto e quotidiano, rispetto e pietà, soprattutto per le fragilità altrui, anche di chi non le rende giustizia, e che certamente rende migliore il mondo con cui viene a contatto;

    Grazie Axe, mi commuovi.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se io fossi credente, mi basterebbe e avanzerebbe, nonostante il grave handicap di non avere avuto mai accesso alle sue mutande
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato