4
Enoch 10
Allora l'Altissimo, Grande e Santo, parlò ed inviò Arseyaleyor dal figlio di Lamek e gli
disse: - Digli, a nome mio, di nascondersi e manifestagli la fine che verrà, poiché la terra, tutta,
perirà; un diluvio verrà su tutta la terra e quel che é in essa perirà. Avvisalo che fugga e
resti il suo seme per tutta la terra! -
E il Signore, poi, disse a Raffaele: - Lega Azazel mani e piedi e ponilo nella tenebra,
spalanca il deserto che é in Dudael e ponilo colà. E ponigli sopra pietre tonde ed aguzze e
coprilo di tenebra! E stia colà in eterno e coprigli il viso a che non veda la luce! E nel
grande giorno del giudizio, sia mandato al fuoco! E fa vivere la terra, che gli angeli hanno
corrotto, e (quanto al)la vita della terra, annunzia che io farò vivere la terra e che non tutti
i figli dell'uomo periranno, a causa del segreto di tutto quel che gli angeli vigilanti hanno
distrutto ed insegnato ai loro figli.
E tutta la terra si é corrotta per aver appreso le opere di Azazel ed ascrivi a lui tutto il
peccato! -
E il Signore disse a Gabriele: - Va contro i bastardi e i reprobi e contro i figli di
meretrice! Distruggi, di fra gli uomini, i figli di meretrice e i figli degli angeli vigilanti!
Falli uscire e mandali l'uno con l'altro! Essi stessi, poiché non hanno lunghezza di tempo,
periranno per scambievole uccisione. E tutti loro ti pregheranno e non riuscirà ai loro
padri, poiché per loro (i padri) sperano la vita eterna, che ognuno di loro viva
cinquecento stagioni di pioggia. -
E il Signore disse a Michele: - Annunzia a Semeyaza ed agli altri che, insieme con lui, si
unirono con le donne, per corrompersi con esse in tutta la loro impurità: quando tutti i
loro figli si trafiggeranno a vicenda e quando vedranno la distruzione dei loro cari, legali
per settanta generazioni sotto le colline della terra, fino al giorno del loro giudizio e della
loro consumazione, finché il giudizio che è nei secoli dei secoli sia stato consumato. E
allora li porteranno nell'inferno di fuoco e saranno chiusi, per l'eternità, in tormenti e in
carcere. E quando brucerà e si estinguerà, da allora insieme con loro essi saranno legati
fino alla fine delle generazioni. E distruggi tutte le anime del piacere e i figli degli angeli
vigilanti, perché hanno fatto violenza agli uomini! Disperdi, dalla faccia della terra, tutta
la violenza e finisca ogni cattiva azione ed appaia la pianta della giustizia e della
rettitudine, e le azioni saranno (rivolte) al bene. Giustizia e rettitudine saranno, per
l'eternità, piantate in letizia.
Ed allora tutti i giusti loderanno (il Signore) e saranno vivi, fino a che genereranno mille
e compiranno in pace tutto il tempo della loro giovinezza ed i loro sabati. E in quei tempi
tutta la terra sarà lavorata nella giustizia e sarà tutta quanta piantata di alberi e si riempirà
di benedizione. E pianteranno su di essa tutti gli alberi di letizia e vi pianteranno sopra le
viti, e la vite piantatavi sopra darà frutti in abbondanza. E (di) tutto il seme che vi sarà
seminato, una misura ne darà mille ed una misura di olive farà dieci torchi di olio. E tu
monda la terra da ogni violenza, da ogni iniquità, da ogni peccato, da ogni turpitudine, che
si fa su di essa! Falle finire da sopra la terra! E tutti i figli degli uomini siano giusti e tutte
le genti mi adorino e mi venerino, e tutti mi si prostreranno. E la terra sarà monda da ogni
impurità, peccato, flagello, tormento e non si ripeterà che io debba mandare su di essa un
diluvio, nei secoli.
Enoch 11
Ed allora io aprirò gli scrigni di benedizioni, che sono nei cieli, per farle scendere sulla
terra, sulle opere e sulle fatiche dei figli dell'uomo. Pace e rettitudine saranno riunite in
tutti i giorni del mondo e per tutte le generazioni del mondo.