Risultati da 1 a 15 di 42

Discussione: Il potere del silenzio

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Opinionista
    Doxa (ma esistono, poi, le coincidenze?)
    Coincidenze ? Caro Cono nell’ambiente che frequenti vengono dette “miracoli” !

Ci dici che la tua “guida spirituale”, Fratel Jorge, che ami denominare “santo padre”, ieri all’Angelus fra l’altro ha detto

possiamo chiederci: io mi so fermare durante le mie giornate? So prendermi un momento per stare con me stesso e con il Signore, oppure sono sempre preso dalla fretta per le cose da fare?
    Tu con sincerità cosa risponderesti a papa Francesco ?

Come scusante gli diresti che sei sempre impegnato tra la tua famiglia e l’annuncio del Vangelo “alle genti”, perciò non hai tempo per meditare, per isolarti, farti delle domande, per conseguenza non hai la necessaria “compassione” né l’aposiopesi connessa con la preterizione.

Eppure chi utilizza l’aposiopesi dimostra equilibrio e capacità di autocontrollo, che tu non hai quando sei in chiesa.

Lo so che sei consapevole dei vantaggi che offre questo modo di interagire: a livello relazionale “salvi la faccia” (la rispettabilità), a livello di contenuto le tue parole non perdono efficacia comunicativa, pur evitando qualsiasi espressione esplicita.

Chi come te è ispirato dall’alto dei cieli riesce a far coincidere perfettamente l’interiore e l’esteriore, “il Verbo ascoltato in silenzio e l’espressione persuasiva dell’indicibile”.

Ti consiglio di valorizzare la tua “actio rhetorica”, il gesto che accompagna le parole. Sei bravo nella comunicazione non verbale, con la tua gestualità fai capire all’interlocutore cosa pensi veramente.

La gestualità è il palcoscenico del tuo corpo.

Ciao oratore silenzioso, “mutus orator”, che quando appari sul palcoscenico in atteggiamento da principe, statuario, solenne, conquisti subito gli animi degli interlocutori.

Cono, sono certo della tua magnanimità nei miei confronti quando gioco con le parole per trascorrere un po' di tempo e non pensare al caldo e umido luglio.
    Ultima modifica di doxa; 22-07-2024 alle 18:11

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato