Ciao Vega, ma fratel Cono è già operativo sulla spiaggia della Versilia come cantore dell’umano e del divino, mutus orator eloquente, fine dicitore di parole punteggiate da lunghi silenzi per valorizzare la sua ars poetica e l’actio rhetorica ?

Anche lui si cingerà le tempie con fronde di alloro ?



Cono con la corona d'alloro dei poeti

Nel mese di agosto riuscirà a dominarsi e tener presente quanto tu consigli: “Silentium est aureum” ?

Oppure lui, avido di questue da parte dei bagnanti, dirà: “Verbum argentum” e camminerà con la bisaccia a tracollo per raccogliere le offerte ?

Cono dove sei ? In questi giorni soggiaci nell'eremo per la vita ascetica o frequenti l'affollata spiaggia per proselitismo ?

Sai bene cosa consiglia il vescovo Eucherio di Lione nel “De laude”, egli esalta la vita eremitica, la solitudine, ed invita chi soffre a rifugiarsi nel romitorio: rifugio dai travagli e dalle tentazioni del mondo. Inoltre nel “De contemptu mundi” (= il rifiuto del mondo”) scrisse: “Volgi gli occhi intorno e, uscendo fuori del pelago delle tue cure affannose, guarda alla nostra condizione come a un porto e drizza lì la prora. È questo l’unico porto nel quale possiamo rifugiarci scampando a tutte le agitazioni del secolo procelloso”.


Ciao Break, gradevole la canzone “Enjoy the silence”, così diversa dalla “musica da camera” da letto offerta da Carlino col suo post in questo thread per favorire il nostro sonno in queste calde e umide notti d’estate.