Quand'ero piccolo sono stato molto precoce a scoprire la reversibilità del motore elettrico, modestamente...
...al solito ste cose accadono per caso, ordunque avrò avuto 5_6 anni quando presi in regalo un'automobilina della polizia filocomandata, un giocattolo favoloso per l'epoca
...aveva pure i fari ed il lampeggiante sul tetto che si accendevano per davvero
...un giorno accadde che rimasi senza batterie, non ricordo bene il contesto ma per poter giocare avanti ho cominciato a spingere l'automobilina con le mani eee
...le luci si accesero e presi una paura da matti, com'era possibile senza batterie?
...poi il vecchio o qualcun'altro non ricordo, mi spiegò che il motore elettrico funziona anche al contrario, cioè se fatto girare in qualche modo produce corrente![]()
...e niente lo so che ero strano, mi piacevano i giocattoli sofisticati ma anche tirare i tappi sul marciapiede aveva il suo perché
...e se vi piacciono i giochi da compagnia a costo zero, la prossima volta vi racconterò delle barchette di polistirolo e la mega pozzanghera sporadica
![]()