19

Enoch 50

In quei giorni avrà luogo un cambiamento per i santi e gli eletti, la luce del giorno dimorerà su di loro e gloria e onore ritorneranno ai santi. Nel giorno del tormento si raccoglieranno le sciagure sui peccatori e i giusti saranno vittoriosi nel nome del Signore degli Spiriti, ed egli lo mostrerà agli altri, perché facciano penitenza e ne abbandonino le opere delle loro mani. Non otterranno nessun onore di fronte al Signore degli Spiriti, tuttavia saranno salvati nel suo nome. E il Signore degli Spiriti avrà misericordia di loro, poiché grande è la sua misericordia. Egli è giusto nel suo giudizio e di fronte alla sua gloria e nel suo giudizio non ci sarà spazio per l’ingiustizia, ma chi non farà penitenza di fronte a lui sarà perduto. D’ora innanzi non avrò più misericordia di loro, così dice il Signore degli Spiriti.

Enoch 51

In quei giorni la terra restituirà coloro che sono stati raccolti in essa e anche lo Sheol restituirà quanto ha ricevuto e gli inferi lasceranno uscire quanto devono. Egli sceglierà tra loro i giusti e i santi, poiché il giorno della loro liberazione è vicino. L’eletto siederà in quel giorno sul mio trono e tutti i segreti della sapienza verranno fuori dai pensieri della sua bocca, poiché il Signore degli Spiriti li ha consegnati a lui e lo ha glorificato. In quei giorni le montagne salteranno come arieti e le colline esulteranno come agnelli sazi di latte. Tutti diverranno angeli in cielo. Il loro volto risplenderà di gioia, poiché in quei giorni l’eletto si sarà levato; la terra gioirà, i giusti dimoreranno su di essa e gli eletti andranno e cammineranno su di essa.

Enoch 52

Dopo quei giorni, in quel luogo in cui avevo visto tutte le visioni circa quanto è nascosto – infatti ero stato rapito da un turbine di vento e condotto ad occidente -, là i miei occhi videro tutte le cose nascoste del cielo che verranno sulla terra: una montagna di ferro, una di rame, una d’argento, una d’oro, una di metallo tenero e una di piombo. Allora interrogai l’angelo, che mi accompagnava e mi mostrava tutti i segreti, e dissi: - Che cosa sono queste cose che ho visto in segreto? -
Egli mi rispose: - Tutto quello che hai visto serve a dimostrare la sovranità del suo unto, affinché sia forte e potente sulla terra. -
Quell’angelo della pace mi rispose e disse: - Attendi ancora e tutto ciò che è nascosto e che il Signore degli Spiriti ha piantato, ti sarà rivelato. Quelle montagne che i tuoi occhi hanno visto: la montagna di ferro, quella di rame, quella d’argento, quella d’oro, quella di metallo tenero e quella di piombo diverranno tutte davanti all’eletto come cera di fronte al fuoco e come l’acqua che scende dall’alto di quelle montagne; saranno deboli di fronte ai suoi piedi. In quei giorni non si salverà nessuno né con l’oro né con l’argento, e nessuno riuscirà a fuggire. Non sarà dato ferro per la guerra e non ci sarà materiale per la preparazione di una corazza. Il bronzo non sarà utile, né lo stagno servirà o sarà apprezzato, e il piombo non verrà apprezzato. Tutte queste cose saranno annientate ed eliminate dalla faccia della terra, quando l’eletto apparirà di fronte al Signore degli Spiriti. -

Enoch 53

Là i miei occhi osservarono una profonda valle, con una fossa aperta, e tutti coloro che abitano sulla terraferma, sul mare o sulle isole vi portavano tributi, doni e segni di omaggio, ma quella valle non ne era mai piena. Essi commettevano delitti con le loro mani e ogni cosa i giusti facessero, i peccatori la divoravano colpevolmente. I peccatori verranno eliminati così dal cospetto del Signore degli Spiriti e saranno cacciati per tutta l’eternità dalla superficie della sua terra? Ho visto infatti che gli angeli del castigo si trattenevano là e preparavano ogni genere di strumento di tortura per Satana. Allora chiesi all’angelo: - Per chi preparano quegli strumenti? - Egli rispose: - Sono per i re e i potenti della terra, perché con essi vengano annientati. Poi l’eletto e il giusto farà apparire la casa del suo raduno; da allora essi non saranno più ostacolati, nel nome del Signore degli Spiriti. Ma queste montagne davanti a lui non saranno solide come la terra, e le colline saranno una fonte d’acqua e i giusti troveranno riposo dall’oppressione dei peccatori. -