21 agosto 1964
Muore Palmiro Togliatti.
A Yalta.
(il chiodo che, dicono, portasse sempre in tasca, in quanto anche lui "prendeva (crocianamente) le sue precauzioni", non é servito)
21 agosto 1964
Muore Palmiro Togliatti.
A Yalta.
(il chiodo che, dicono, portasse sempre in tasca, in quanto anche lui "prendeva (crocianamente) le sue precauzioni", non é servito)
Falso. In tasca portava il calendarietto con le partite della serie A perché era super tifoso della Juventus (l'ha raccontato la Jotti).
semel in anno licet insanire, cotidie melius
2 settembre 1937. Muore a Ginevra all’età di 74 anni, il barone Pierre de Coubertin, fondatore dei moderni Giochi Olimpici contrassegnati dal simbolo dei 5 anelli intrecciati. Suo il motto “L’importante non è vincere ma partecipare”.
amate i vostri nemici
5 settembre 1980: apertura della "Galleria autostradale del San Gottardo".
"Delizia", la maggior parte del tempo e "Croce" nei WE e periodi di "Transumanza vacanziera" per chi percorre "Bruxelles-Milanoegiùdilà" (e ritorno) periodicamente, con una vettura carica di alimentari e bevande (strattamente legali...... ed in regola con le disposizioni doganali,.più o meno)
Nel 2029 entrerà in servizio il secondo tunnel, costruito onde permettere i lavori di ammodernamento del primo senza interrompere l'asse principale di comunicazione nord-sud (e viceversa). Lavori proposti e decisi dopo referendum popolare. In corso, senza "no-qualchecosadiciamotutto". Dal 2032 saranno in funzione due tunnel a due corsie, uno per ogni senso di marcia.
6 settembre 1622: Arrivo a Siviglia del navigatore più scarognato della storia: Juan Sebastian Elcano.
Per primo circumnaviga il globo, ed la "fama" va a Magellano, che per motivi indipendenti dalla sua volontà si ferma quasi a metà strada.
Donde (bello, vero?) il modo di dire "Trattato come Elcano", storpiato, nei secoli, in "Trattato come un cane".
Non ho trovato la fonte storica certificata![]()
11 settembre 2001: le torri gemelle.
"....e ancora, tuona il cannone, ancora non è contenta, di sangue, la belva umana"
amate i vostri nemici
12 settembre . Muore all’età di 85 anni il poeta e scrittore Eugenio Montale. Genovese, autodidatta, nel 1925 pubblica la sua raccolta di liriche “Ossi di seppia”. Alla fine della Seconda Guerra mondiale s’iscrive al Partito d’Azione e inizia un’intensa attività giornalistica per il Corriere della Sera.
amate i vostri nemici
12 settembre 1979
Pietro Mennea stabilisce il record mondiale nei 200 metri alle Universiadi di Città del Messico. Sulla pista dello stadio Olimpico, Mennea è in quarta corsia. Alla partenza l'azzurro scatta con tempismo eccezionale, percorrendo poi la curva in modo esemplare. Alla fine il responso cronometrico è strabiliante: 19 secondi e 72 centesimi. Dovranno passare 17 anni prima che il suo record venga battuto da Michael Johnson.
16 settembre 1498
Si spegne, dopo una vita al servizio di Santa Madre Chiesa Tommaso Torquemada: il Grande Inquisitore.
Porta, all'ingresso del Paradiso, come testimonianza di una vita ben spesa, centomila processi. Ma solo il 2% di condanne a morte: un magnanimo, criticato ingiustamente.
Una sua immagine trona al posto d'onore in una casa-convento di una cittadina di provincia toscana, ad imperitura memoria ed esempio
d536741780849d0252695c7bcced4242.jpg
19 settembre 1995. A Coriano di Rimini muore all’età di 61 anni Vincenzo Muccioli, fondatore della Comunità di San Patrignano per il recupero dei tossicodipendenti.
amate i vostri nemici