Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 24 di 24

Discussione: Teatro e dintorni

  1. #16
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    61,703
    Grande verità, amico mio: spesso siamo costretti a portare delle maschere, nella Vita, per essere accettati dagli altri. Operazione faticosissima! Che ci lascia affranti e insoddisfatti, alla fine. Ora esiste Uno (forse davvero l'Unico) che invece ti ama completamente e immensamente per quello che sei! Con pregi e difetti, qualità e contraddizioni, virtù e peccati. Tutto ciò è estremamente liberante!!! Ti permette di buttare nel cestino la maschera ed essere, finalmente, te stesso.
    amate i vostri nemici

  2. #17
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,635
    Gentile Cono, eroico e paziente lettore dei miei post, ieri hai scritto:

    spesso siamo costretti a portare delle maschere, nella Vita, per essere accettati dagli altri. Operazione faticosissima! Che ci lascia affranti e insoddisfatti, alla fine.
    "Tutti nella vita recitano, tranne (forse) qualche attore" . Questo aforisma è attribuito al drammaturgo Eugene Ionesco, ma fu enfatizzato da Vittorio Gassman in quanto attore.

    Tornando agli antichi histriones, come sai nessuna maschera antica indossata da loro è giunta fino a noi, causa la deperibilità dei materiali usati per realizzarle, però abbiamo numerose riproduzioni in terracotta o gesso, possiamo anche vederle negli antichi affreschi, nei mosaici, nei vasi dipinti.



    Nel teatro latino le maschere erano simili a quelle usate nel teatro greco.



    Affresco con attori, Casa di Casca Longus o dei Quadretti teatrali, Pompei.

    L’attore sulla sinistra indossa una tunica corta: la indossavano gli schiavi, legata alla vita da una cintura.

    Il complesso edilizio dove sono questi affreschi parietali è formato dall'unione di due case adiacenti del II sec. a.C.. Di ottimo livello sono le pitture nell’atrio: sostituirono in età augustea le precedenti decorazioni con scene teatrali ispirate dalle commedie di Menandro.

    Su un lato dell’impluvio c’è il tavolo sorretto da tre sostegni marmorei a zampa leonina che recano inciso il nome dell’originario proprietario, Publius Servilius Casca Long(us), uno dei congiurati che a Roma uccisero Giulio Cesare nel 44 a.C..




    I costumi di scena. Gli attori romani indossavano, con minime variazioni, sempre gli stessi abiti, con colori distintivi della categoria (sociale, anagrafica) cui appartenevano i loro personaggi. Gli eventuali cambi d’abito nei camerini dietro la “scenae frons” avvenivano in modo rapido.



    Caro Cono, questo consideralo il mio ultimo post nel topic, perché mi coinvolge la noia. Ci sarebbe tanto da dire ma preferisco cambiare tema.

  3. #18
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    61,703
    Te non annoi mai: ci fai sempre riflettere, meditare e discutere su cose profonde
    amate i vostri nemici

  4. #19
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,879
    Settimana prossima vado alla lezione di prova di un corso di teatro che penso frequenterò quest'anno. Non mi è mai interessata l'arte scenica (anche se da piccolo sono stato un piccolo principe delizioso), però avevo voglia di fare qualcosa fuori dalla mia zona di confort, e se magari imparassi a aprlare senza sbiascicare la fine delle parole la smetterebbero di pensare che io abbia le origini geografiche più strane, e infine penso potrebbe essermi utile se riuscissi a rimettermi a fare un po' di musica dal vivo, che sono quasi vent'anni che non metto i piedi su un palco, ed era una cosa che amavo fare.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  5. #20
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,635
    Bravo Doppio ! Non te ne pentirai !



    L'attore interpreta un personaggio, deve immedesimarsi in lui, tramite la voce, il corpo, la gestualità. Deve conciliare la sua emotività con quella del personaggio interpretato, perciò è necessario conoscere, studiare ed usare le tecniche della recitazione. E' importante anche la dizione

  6. #21
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    61,703
    Buttati Doppio!
    amate i vostri nemici

  7. #22
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    65,602
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Settimana prossima vado alla lezione di prova di un corso di teatro che penso frequenterò quest'anno. Non mi è mai interessata l'arte scenica (anche se da piccolo sono stato un piccolo principe delizioso), però avevo voglia di fare qualcosa fuori dalla mia zona di confort, e se magari imparassi a aprlare senza sbiascicare la fine delle parole la smetterebbero di pensare che io abbia le origini geografiche più strane, e infine penso potrebbe essermi utile se riuscissi a rimettermi a fare un po' di musica dal vivo, che sono quasi vent'anni che non metto i piedi su un palco, ed era una cosa che amavo fare.
    E' un'esperienza molto bella. O almeno, lo è stata per me.
    Feci 4 anni di laboratorio teatrale quando avevo 20 anni, poi smisi. Mi ci sono rimessa nel 2019 con un corso, e poi sono entrata in una compagnia teatrale. A me, al di là dell'aspetto puramente artistico, che comunque mi piace molto, è servito in tantissimi ambiti. Compreso il lavoro.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #23
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,879
    Ho la lezione di prova lunedì, vedremo come mi trovo. Il corso lo tiene un gruppetto di allievi di "quelli di Grock".
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  9. #24
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    65,602
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Ho la lezione di prova lunedì, vedremo come mi trovo. Il corso lo tiene un gruppetto di allievi di "quelli di Grock".
    Ci racconterai come è andata!!!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato