Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 122

Discussione: Immacolata concezione

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Adamo lo ha fatto senza quel bisogno . Ma non addentriamoci troppo nelle incongruenze
    Adamo non si è "incarnato".
    Si parla di Incarnazione solo per Gesù Cristo nella Bibbia. Era presso Dio, alla destra di Dio e, come recitiamo nel Credo, "Si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo!"
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta.

Quindi, se ho capito bene, non corrisponde al vero quanto scrivesti

Frutto di distrazione. Un errore, insomma.
    E' umano.

Grazie ancora per la risposta.

Grazie
    Rifletti: come per Maria, anche Francesco poteva dire sì e poteva dire no al disegno di Dio: era ricco, stimato, benestante, combatteva come soldato. Chi glielo ha fatto fare di scegliere Sorella Povertà?
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di Vega
    Ma non era fatto di legno Adamo. Se lasciamo da parte il pupazzetto di fango, Adamo ed Eva erano di ciccia...senza "i' bellico" però
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il Signore non solo proclama la parabola del Buon Seminatore, ma la spiega! Te non sei inanimato: sei una persona libera, dotata di intelletto per giunta. Il tipo di terreno è determinato da ciò che scegliamo....
    posto che prima sostenevi che noi siamo il terreno e meri spettatori, e adesso cambi versione e diventiamo coloro che scelgono, quindi liberi e non più meri spettatori; come al solito, non rispondi:

io non ho fede - non quella tua; e i casi sono due:

a) posso darmela con la mia sola ragione; in tal caso, Dio mi avrebbe fatto autosufficiente e libero e tutto il resto, è irrilevante; altrimenti

b) la fede è un dono divino, imprescindibile; chi ce l'ha, come te, è stato scelto; chi no ce l'ha, no, ma solo per decisione imperscrutabile di Dio; perché se Dio decide che tu abbia fede, come può sbagliarsi e non riuscire a infondertela ? Dio non può fallire nel compiere ciò che vuole; è onnipotente; ma se non hai fede, evidentemente Dio non vuole che tu l'abbia; sei un vaso che il Vasaio ha destinato alla perdizione;
    ci siamo ? perché se non capisci questa logica elementare hai un grave problema cognitivo, e non credo sia il caso; sei intelligente;

pertanto, la libertà umana - il primo caso - deve necessariamente escludere un Dominus totale, cioè il dio della tua tradizione aristotelica;

detto questo, a me della tua coerenza teologica importa i'ggiusto;

giudico quello che mi proponi dalla traduzione concreta del tutto; leggo te e il papa, e il sistema di valori, relazioni umane concrete, assetti sociali e dettami comportamentali non mi piace nemmeno un po'; lo trovo ingiusto e mortificante, spesso meschino e degradante;

se Gesù Cristo porta a giudicare, temere la libertà di chi è in buona fede, suscitare invidie e produrre angoscia, beh, no, grazie;

io constato - e questo è un mero fatto, documentato - che la gran maggioranza delle persone che si identificano nelle dottrine religiose nel mondo, inclusa la tua, lo fa principalmente ed essenzialmente per puntellare una gerarchia sociale e famigliare in cui le donne sono il terminale che paga per tutti, e dietro a loro le minoranze la cui auto-determinazione viene inibita o repressa; ripeto: no, grazie.
    c'� del lardo in Garfagnana

Rifletti: come per Maria, anche Francesco poteva dire sì e poteva dire no al disegno di Dio: era ricco, stimato, benestante, combatteva come soldato. Chi glielo ha fatto fare di scegliere Sorella Povertà?
    Grazie per il consiglio. "Riflettere " é un'ottima cosa. (sull'argomento ti ho risposto più diffusamente altrove. Qui mi sono imposto una regola stretta. Che, faticosamente, rispetto)

Riflettendo alla tua risposta, resto perplesso: ho l'impressione che tu dica esattamente il contrario di quanto affermato in precedenza.
    Data la regola che mi sono imposto (qui), prendo atto e non aggiungo altro.
    Sempre più difficile attenersi alla regola.

Ma non era fatto di legno Adamo. Se lasciamo da parte il pupazzetto di fango, Adamo ed Eva erano di ciccia...senza "i' bellico" però
    Adamo è stato creato.
    Gesù Cristo è stato generato.

"Generato, non creato. Della stessa sostanza del Padre"
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    posto che prima sostenevi che noi siamo il terreno e meri spettatori, e adesso cambi versione e diventiamo coloro che scelgono, quindi liberi e non più meri spettatori; come al solito, non rispondi:

io non ho fede - non quella tua; e i casi sono due:

a) posso darmela con la mia sola ragione; in tal caso, Dio mi avrebbe fatto autosufficiente e libero e tutto il resto, è irrilevante; altrimenti

b) la fede è un dono divino, imprescindibile; chi ce l'ha, come te, è stato scelto; chi no ce l'ha, no, ma solo per decisione imperscrutabile di Dio; perché se Dio decide che tu abbia fede, come può sbagliarsi e non riuscire a infondertela ? Dio non può fallire nel compiere ciò che vuole; è onnipotente; ma se non hai fede, evidentemente Dio non vuole che tu l'abbia; sei un vaso che il Vasaio ha destinato alla perdizione;
    ci siamo ? perché se non capisci questa logica elementare hai un grave problema cognitivo, e non credo sia il caso; sei intelligente;

pertanto, la libertà umana - il primo caso - deve necessariamente escludere un Dominus totale, cioè il dio della tua tradizione aristotelica;

detto questo, a me della tua coerenza teologica importa i'ggiusto;

giudico quello che mi proponi dalla traduzione concreta del tutto; leggo te e il papa, e il sistema di valori, relazioni umane concrete, assetti sociali e dettami comportamentali non mi piace nemmeno un po'; lo trovo ingiusto e mortificante, spesso meschino e degradante;

se Gesù Cristo porta a giudicare, temere la libertà di chi è in buona fede, suscitare invidie e produrre angoscia, beh, no, grazie;

io constato - e questo è un mero fatto, documentato - che la gran maggioranza delle persone che si identificano nelle dottrine religiose nel mondo, inclusa la tua, lo fa principalmente ed essenzialmente per puntellare una gerarchia sociale e famigliare in cui le donne sono il terminale che paga per tutti, e dietro a loro le minoranze la cui auto-determinazione viene inibita o repressa; ripeto: no, grazie.
    ...e io ti ripeto che hai fatto la tua scelta: stop. Non succede niente. Si compie solamente la Scrittura. Una volta di più.

"Se vuoi, osserverai i Comandamenti. Davanti all'uomo stanno il bene e il male, il fuoco e l'acqua, la vita e la morte: a ciascuno sarà dato ciò che avrà scelto"
    amate i vostri nemici

Grazie per il consiglio. "Riflettere " é un'ottima cosa. (sull'argomento ti ho risposto più diffusamente altrove. Qui mi sono imposto una regola stretta. Che, faticosamente, rispetto)

Riflettendo alla tua risposta, resto perplesso: ho l'impressione che tu dica esattamente il contrario di quanto affermato in precedenza.
    Data la regola che mi sono imposto (qui), prendo atto e non aggiungo altro.
    Sempre più difficile attenersi alla regola.
    Parli di "regola". Guarda caso oggi è proprio San Francesco. Cosa gli disse Gesù Cristo chiamandolo a sé?

"Francesco, ripara la mia Chiesa"

Come accadde alla Beata Vergine, da quel momento la sua unica regola fu l'obbedienza.
    Come per Maria, nemmeno il poverello di Assisi comprendeva il modo e il perché di un simile annuncio. Entrambi scelsero di fidarsi. Di farsi strumento dell' opera di Dio....
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di Vega
    Adamo è stato creato.
    Gesù Cristo è stato generato.

"Generato, non creato. Della stessa sostanza del Padre"
    Cono, certo, quello che dico io è che ci sono tante contraddizioni e l'inutilità di tanti teatrini e narrazioni, come quello della salvezza tramite Gesù visto che con la sola volontà Dio avrebbe fatto nascere un essere umano già mondato dal peccato originale, Maria, o far nascere Gesù da una passera quando avrebbe creato esseri umani senza bisogno di generazione.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Ho capito cono, ho capito: Dio ordina e l'uomo ubbidisce. E' la regola. So' de coccio, ma l'avevo capisciuto anche la prima volta. Grazie, comunque: "repetita iuvant".Inutile ripetermelo una terza volta..
    Quindi, quando scrivesti "Non é Dio che decide"....ooops...come non detto. La "regola" é da rispettare. Soprattutto quando é auto-imposta. Ne consegue che non ho altro da aggiungere.
    Grazie per la precisazione/conferma.
    Ultima modifica di restodelcarlino; 04-10-2024 alle 12:03

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    ...e io ti ripeto che hai fatto la tua scelta: stop. Non succede niente. Si compie solamente la Scrittura. Una volta di più.

"Se vuoi, osserverai i Comandamenti. Davanti all'uomo stanno il bene e il male, il fuoco e l'acqua, la vita e la morte: a ciascuno sarà dato ciò che avrà scelto"
    ecco, io proprio non riesco a trovare in grande misura buono e giusto quello che hai scelto tu e i i tuoi sentimenti nei confronti delle scelte altrui.
    c'� del lardo in Garfagnana

Opinionista
    Sai perché San Francesco è detto "giullare di Dio"? Perché i suoi ringraziamenti verso Dio espressi principalmente nel cantico delle creature, erano semplicemente una critica "velata" alle tante imperfezioni del Creato, a cominciare da "sorella morte corporale" che il Creatore poteva, a giudizio del suo Giullare, cioè di Francesco, anche evitare.

Opinionista L'avatar di esterno
    - "Generato, non creato. Della stessa sostanza del Padre"

??????

Cono, certo, quello che dico io è che ci sono tante contraddizioni e l'inutilità di tanti teatrini e narrazioni, come quello della salvezza tramite Gesù visto che con la sola volontà Dio avrebbe fatto nascere un essere umano già mondato dal peccato originale
    Ciascuno di noi ha una storia: precisa, personale....
    Così come l'ha l'umanità. E di cosa è fatta, Laura, da cosa è composta la storia? Di tanti fatti, di tanti avvenimenti. Dei quali conosciamo la data. Ecco: Dio non crea la storia con un flash indistinto, ma come un disegno....un dipinto....un ricamo, un arazzo: meraviglioso! Il nostro guaio a volte è vederne solo il retro. Fatto di fili aggrovigliati senza ordine e senso.
    amate i vostri nemici

Ho capito cono, ho capito: Dio ordina e l'uomo ubbidisce. E' la regola. So' de coccio, ma l'avevo capisciuto anche la prima volta. Grazie, comunque: "repetita iuvant".Inutile ripetermelo una terza volta..
    Quindi, quando scrivesti "Non é Dio che decide"....ooops...come non detto. La "regola" é da rispettare. Soprattutto quando é auto-imposta. Ne consegue che non ho altro da aggiungere.
    Grazie per la precisazione/conferma.
    Dio propone: l'Uomo ubbidisce o disubbidisce.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato