Ma non era fatto di legno Adamo. Se lasciamo da parte il pupazzetto di fango, Adamo ed Eva erano di ciccia...senza "i' bellico" però![]()
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
posto che prima sostenevi che noi siamo il terreno e meri spettatori, e adesso cambi versione e diventiamo coloro che scelgono, quindi liberi e non più meri spettatori; come al solito, non rispondi:
io non ho fede - non quella tua; e i casi sono due:
a) posso darmela con la mia sola ragione; in tal caso, Dio mi avrebbe fatto autosufficiente e libero e tutto il resto, è irrilevante; altrimenti
b) la fede è un dono divino, imprescindibile; chi ce l'ha, come te, è stato scelto; chi no ce l'ha, no, ma solo per decisione imperscrutabile di Dio; perché se Dio decide che tu abbia fede, come può sbagliarsi e non riuscire a infondertela ? Dio non può fallire nel compiere ciò che vuole; è onnipotente; ma se non hai fede, evidentemente Dio non vuole che tu l'abbia; sei un vaso che il Vasaio ha destinato alla perdizione;
ci siamo ? perché se non capisci questa logica elementare hai un grave problema cognitivo, e non credo sia il caso; sei intelligente;
pertanto, la libertà umana - il primo caso - deve necessariamente escludere un Dominus totale, cioè il dio della tua tradizione aristotelica;
detto questo, a me della tua coerenza teologica importa i'ggiusto;
giudico quello che mi proponi dalla traduzione concreta del tutto; leggo te e il papa, e il sistema di valori, relazioni umane concrete, assetti sociali e dettami comportamentali non mi piace nemmeno un po'; lo trovo ingiusto e mortificante, spesso meschino e degradante;
se Gesù Cristo porta a giudicare, temere la libertà di chi è in buona fede, suscitare invidie e produrre angoscia, beh, no, grazie;
io constato - e questo è un mero fatto, documentato - che la gran maggioranza delle persone che si identificano nelle dottrine religiose nel mondo, inclusa la tua, lo fa principalmente ed essenzialmente per puntellare una gerarchia sociale e famigliare in cui le donne sono il terminale che paga per tutti, e dietro a loro le minoranze la cui auto-determinazione viene inibita o repressa; ripeto: no, grazie.
c'� del lardo in Garfagnana
Grazie per il consiglio. "Riflettere " é un'ottima cosa. (sull'argomento ti ho risposto più diffusamente altrove. Qui mi sono imposto una regola stretta. Che, faticosamente, rispetto)
Riflettendo alla tua risposta, resto perplesso: ho l'impressione che tu dica esattamente il contrario di quanto affermato in precedenza.
Data la regola che mi sono imposto (qui), prendo atto e non aggiungo altro.
Sempre più difficile attenersi alla regola.
...e io ti ripeto che hai fatto la tua scelta: stop. Non succede niente. Si compie solamente la Scrittura. Una volta di più.
"Se vuoi, osserverai i Comandamenti. Davanti all'uomo stanno il bene e il male, il fuoco e l'acqua, la vita e la morte: a ciascuno sarà dato ciò che avrà scelto"
amate i vostri nemici
Parli di "regola". Guarda caso oggi è proprio San Francesco. Cosa gli disse Gesù Cristo chiamandolo a sé?
"Francesco, ripara la mia Chiesa"
Come accadde alla Beata Vergine, da quel momento la sua unica regola fu l'obbedienza.
Come per Maria, nemmeno il poverello di Assisi comprendeva il modo e il perché di un simile annuncio. Entrambi scelsero di fidarsi. Di farsi strumento dell' opera di Dio....
amate i vostri nemici
Cono, certo, quello che dico io è che ci sono tante contraddizioni e l'inutilità di tanti teatrini e narrazioni, come quello della salvezza tramite Gesù visto che con la sola volontà Dio avrebbe fatto nascere un essere umano già mondato dal peccato originale, Maria, o far nascere Gesù da una passera quando avrebbe creato esseri umani senza bisogno di generazione.
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Ho capito cono, ho capito: Dio ordina e l'uomo ubbidisce. E' la regola. So' de coccio, ma l'avevo capisciuto anche la prima volta. Grazie, comunque: "repetita iuvant".Inutile ripetermelo una terza volta..
Quindi, quando scrivesti "Non é Dio che decide"....ooops...come non detto. La "regola" é da rispettare. Soprattutto quando é auto-imposta. Ne consegue che non ho altro da aggiungere.
Grazie per la precisazione/conferma.
Ultima modifica di restodelcarlino; 04-10-2024 alle 12:03
Sai perché San Francesco è detto "giullare di Dio"? Perché i suoi ringraziamenti verso Dio espressi principalmente nel cantico delle creature, erano semplicemente una critica "velata" alle tante imperfezioni del Creato, a cominciare da "sorella morte corporale" che il Creatore poteva, a giudizio del suo Giullare, cioè di Francesco, anche evitare.
Ciascuno di noi ha una storia: precisa, personale....
Così come l'ha l'umanità . E di cosa è fatta, Laura, da cosa è composta la storia? Di tanti fatti, di tanti avvenimenti. Dei quali conosciamo la data. Ecco: Dio non crea la storia con un flash indistinto, ma come un disegno....un dipinto....un ricamo, un arazzo: meraviglioso! Il nostro guaio a volte è vederne solo il retro. Fatto di fili aggrovigliati senza ordine e senso.
amate i vostri nemici