Risultati da 1 a 15 di 44

Discussione: Immagine di sé

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    2,399
    Nel precedente post ho citato il sostantivo immagine, che deriva dal latino “imago”, e il mio pensiero vola a quando ero adolescente, alla costrizione di dover imparare a memoria le poesie, come quella titolata:

    “Alla sera”


    Forse perchè della fatal quïete
    Tu sei l’imago a me sì cara, vieni,
    O sera! […]

    Per Foscolo la silenziosa sera è come se offrisse un fermo immagine, tutto tace. E medita il poeta sulla morte, considerata come “fatal quiete”, il nulla eterno che libera l’individuo dai problemi quotidiani.


    Niente tristezza, torno al tema.


    Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, Narciso, olio su tela, 1597 – 1599, Galleria Nazionale d’Arte Antica, Palazzo Barberini, Roma

    Narciso è ritratto mentre si specchia nell’acqua di una fonte e cerca il contatto fisico con il suo riflesso, di cui il fanciullo si è infatuato credendolo reale. In questo dipinto Caravaggio ritrae il momento che precede la scoperta dell'inganno: infatti, l'immagine che Narciso vede nella pozza d'acqua è la proiezione di sé stesso.

    Il ginocchio nudo fa da centro di attrazione visiva e l’ampia manica della bianca camicia accompagna lo sguardo dell’osservatore verso la sua mano sinistra immersa nell’acqua nel tentativo di abbracciare quella forma ingannevole di sé, come narrato da Ovidio nelle Metamorfosi.

    Nelle fonti letterarie greche Narciso muore annegato nel tentativo di raggiungere l’altro (sé), invece nelle Metamorfosi di Ovidio (libro III, vv. 339 – 510) il giovane muore di dolore e il corpo sparisce, lasciando il posto al fiore che porta il suo nome: Narciso !

    Lasciamo il dolente Narciso ed occupiamoci del sostantivo “immagine”: da questo deriva il verbo immaginare, il sostantivo immaginazione, l’aggettivo immaginario, l’aggettivo immaginifico (sarebbe meglio imaginifico).

    Immaginare: significa “vedere”, rappresentare con la fantasia cose, persone e avvenimenti in forma di immagini.
    Lo psicologo Stephen M. Kosslyn ha fatto ricerche sulla percezione ed ha scoperto che a livello neuro-cellulare l'immaginare visivamente delle cose non è differente dal vederle. Questo assunto è la base della pratica di immaginazione motoria che consiste in una simulazione mentale di azioni e viene usata in ambito sportivo, riabilitativo, psicoterapico.

    Immaginazione: è la facoltà del pensiero di interpretare la realtà.
    Come attività dell’intelletto è considerata facoltà creatrice. Si pensi allo straordinario potere dell’immaginazione nella lettura di un libro.

    L’immaginazione ci permette di visualizzare nella mente ricordi del passato o eventi che potrebbero accadere nel futuro.
    Artisti o scienziati hanno potuto creare con la loro immaginazione opere d’arte o nuovi modi di interpretare i fenomeni della realtà.
    Nel bambino l’immaginazione, ed insieme ad essa il gioco, è la base per la formazione delle strutture psichiche di quello che sarà poi l’individuo adulto. Il gioco simbolico si basa infatti sulla possibilità di immaginare, di fare “come se”, di costruire una realtà anche senza la realtà. Questo è il primo passo per la nascita del pensiero razionale e di un rapporto con il mondo.

    Immaginario: che è effetto dell’immaginazione, che non esiste se non nell’immaginazione.

    Immaginifico (= creatore d’immagini) fu detto Gabriele D’annunzio, che nel suo romanzo titolato “Il fuoco” usa questo attributo per definire il giovane e geniale poeta Stelio Effrena, personaggio della narrazione col quale lo scrittore abruzzese dissimula sé stesso.
    Ultima modifica di doxa; 07-10-2024 alle 20:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato