Devo chiederti scusa, cono.
Ho completamente travisato la tua risposta.
Infatti, per la 744-esima volta mi hai allegato link, citazioni, catechismi, trattati teologi e quant'altro. Tutti a spiegare che il peccato dunque è una realtà . Una realtà vivissima! Un fatto. Accaduto realmente all'inizio della storia umana.
Ed io io travisato: non hai fatto che ripetere per la 744-esima volta un racconto. Non hai affermato "Si, confermo che per me é storia e non mito/metafora ".
Quindi, ti ho attribuito, con colpevole leggerezza, un'ammissione che non hai fatto. Una mia illazione avventata.
Me ne scuso. Non aggiungo il rituale "sinceramente", in quanto pleonastico: non mento mai.
Tu, invece, menti quando dici di aver risposto.
E non hai ancora risposto, chiaramente ed esplicitamente, se tu, personalmente, credi in questa storicità .
Si - No senza rifarmi per la 745-esima volta il racconto biblico etc
Una sillaba e l'affare é definitivamente chiuso.
Sarebbe chiuso il capitolo:"Tu, conogelato, personalmente, credi nella storicità di Adamo?".
...ma...
Resta aperta la domanda che hai totalmente ignorato, e che ti ripropongo
Citazione Originariamente Scritto da conogelato
Chi opera è Dio! Noi siamo solo spettatori. Mezzi. Servi inutili, come dice il Vangelo. Semplici matite nelle mani di Dio....
Esattamente quello che hai affermato nella discussione "Immacolata concezione":
Citazione Originariamente Scritto da conogelato
Dio propone: l'Uomo ubbidisce o disubbidisce.
Deciditi, cono.
E non mi tirar fuori l'ennesima menzognera affermazione di aver già risposto, per piacere.
speranzoso.....tenchiù