Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
ma, scusa, non ti sembra che questo equivalga a dire esattamente che nell'80% dei casi la condizione di coppia è intrinsecamente patologica, visto che in quella proporzione finisce in guerra tra due persone che dovrebbero essersi scelte per stima reciproca ?

a me pare la esattamente la conferma di un bug iniziale al momento in cui la gente si piglia, no ? tra l'altro, mi pare corrispondente pure nelle quote, per cui suggerivo che un 15% di incontri si collo ca su una fascia alta di compatibilità sostenibile;

va beh, il momento della rabbia scontiamolo, ma deve essere un momento, non un decennio

io mi aspetterei più o meno da chiunque un elenco tipo il mio, che non è una tesi di dottorato in fisica quantistica, ma una specie di lista della spesa;

mo' buttata lì - e spero di non essere indelicato o prendermi troppa confidenza - non è che quello - a modo suo, magari comunicando in modi inefficaci o già contorti - prima di quel settimo anno ti ha manifestato esigenze che ti hanno trovata - per qualsiasi motivo legittimo e insindacabile - indisponibile, ma che sono rimaste sotto il tappeto ?

perché di solito è questo che succede pima delle "scorrettezze"; te lo dico perché a me è successo esattamente di aver ignorato e rimosso, per paura e incapacità, ma pure con l'ansia di avere una presenza terza - l'analista di lei - che - in quel caso più a ragione che a torto, da denuncia all'ordine - avevo l'impressione la manipolasse un po' troppo;

anzi, se te la devo dire tutta con franchezza, quando hai raccontato qui di una crisi, non so se fosse quella, la mia impressione tra le righe è stata esattamente quella, ma al tempo non avrei osato intromettermi più di tanto.
Ma non è un bug, è assolutamente normale. A me la psicologa l'ha spiegato chiaramente. E succede quando ti metti insieme in età giovanile. A 20 anni non sei la stessa persona che sei a 40. Si matura, si cambia. E se nella coppia i due "protagonisti" non maturano alla stessa velocità, ecco che si creano incomprensioni, problemi, differenza di vedute. Poi cambiano anche le esigenze, e non è detto che cambino allo stesso modo. Tu a 20 anni magari vuoi girare il mondo e trovi un partner che voglia girarlo con te. Diventate una coppia super assortita. Però poi magari arrivi a un punto che sei stanco e desideri tranquillità. Invece il partner vuole continuare a girare. Ed ecco che si crea la rottura.
Poi non parliamo dei figli, che spesso sono motivo di rottura, per enne motivi. Insomma, non è che sia una cosa strana che una relazione finisca. Credo sia assolutamente normale. Ha un principio, una evoluzione, e una fine. E' molto più strano quando dura a vita, secondo me.
Però ripeto, se finisce "in pace", ok. Solo che di fronte ai problemi c'è chi reagisce ferendo l'altro, e qui si creano le rotture.