Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
Ma non è vero che certe cose le percepisci subito. Fosse così facile!
Certe cose le capisci solo col tempo. Anche perché appunto si cambia e certe dinamiche non ci sono all'inizio, ma emergono solo anni dopo.
dipende da quanto osservi negli altri, e da quanto sei abituata a farlo con te stessa, dall'esperienza;

che poi non sia facile intervenire su se stessi in corso d'opera, è tutt'altra cosa e ti do ragione; il più delle volte si finisce come la rana bollita

Per quanto riguarda la mia relazione, non è che se non hai una coppia aperta vuol dire che segui un modello tradizionale. Io la coppia aperta non la contemplerò mai, ma non per questioni culturali, ma caratteriali. Sono gelosa e possessiva, e col cavolo che condivido
ok, nemmeno io sono per la coppia aperta; però questo è tradizionale, pure se decidessi per una convivenza senza figli; cioè, il "pacchetto valori" è lo stesso del matrimonio di Cono, sottratta l'indissolubilità e la propensione a figliare; dove sta la differenza ?

Ripeto, non è un problema culturale, ma caratteriale. Così come evito gli uomini impegnati, e non perché eticamente scorretto, ma perché non voglio ferire nessuno e so cosa significhi stare dall'altra parte.
scusa, ma non è esattamente una valutazione etica questa ?
Tu probabilmente non sei un tipo geloso e non hai problemi a condividere. Buon per te, ma non tirare fuori questioni culturali, che non è questo il problema. Almeno, non per me.
geloso no, perché mi credo l'uomo più figo dell'universo ma non è che sta cosa della condivisione mi attragga particolarmente: mi è capitato spesso, e non per scelta; in un paio di casi era più interessante perché era proprio una postura culturale della tipa, quindi c'era un po' la curiosità di settarsi in quel modo, oltre ad alcuni benefits in termini di disinvoltura

come nel caso del paragone tra il modo di accudire papà mio e di mio fratello cui ho accennato ieri, per me la linea di discrimine tra le situazioni è la misura in cui le cose che fai - o che ti puoi raccontare in un costrutto credibile, a voler essere cinici - sono belle, arricchiscono il mondo di bellezza, fiducia, desiderio, ispirano;

poi, guarda che le coppie - a diversa intensità nevrotica, spesso buona, funzionale - rientrano sempre in quei due o tre tipi di legame, simbiotico-dipendente, o competitivo; se tu le osservi conoscendo gli schemi, in pochissimo tempo ti rendi conto come funzionano e come evolvono; e se hai sviluppato una sufficiente conoscenza di te stessa capisci pure in che storia ti stai ficcando quando conosci qualcuno di nuovo, se c'è grip profondo oppure no, e il perché;

certo che a volte si è talmente concentrati su se stessi da perdere molta capacità di osservazione, perché l'apposita app è silenziata