Originariamente Scritto da
axeUgene
beh, insomma: la società è fatta in un certo modo, no ? il sistema che piace a te, da sempre offre ovunque la prostituzione femminile; secondo te, perché ?
Cono, mai nessuno nella storia è riuscito a modificare questo tipo di fenomeni sociali;
tu fai lo stesso errore di quelli che vogliono abolire la religione e il sacro e che - giustamente - consideri dei cretini, perché sai bene che è una cosa troppo importante per chi ci crede;
analogamente, così come la fede non è superstizione, come crede il cretino Odifreddi, se una parte così massiccia della società opta per il rifiuto di un certo modello di relazione e famiglia non è per motivi superficiali o "peccaminosi";
è semplicemente che la cultura che si è stratificata in Occidente, soprattutto nell'ultimo secolo, ha elaborato un rifiuto dei sentimenti impliciti in quei modelli ruoli e "carismi" del passato, per tanti motivi che non ti sto ad elencare;
abbiamo letto romanzi, visto film, assistito all'evoluzione di coppie, incluse le nostre stesse famiglie e tirato le somme, proprio come sentimento;
mio padre da giovane era soprannominato "carta velina", perché molto magro e asciutto

ma è un uomo d'altri tempi;
io non sono sicuramente un
carta velina e alla mia età posso dire di aver avuto un certo "spessore", nell'accezione che intendi tu; ma non sono stato disposto a giocare con le vite altrui, nel momento in cui l'azzardo e le nevrosi erano eccessive; io l'ho vissuta con grande senso di responsabilità , con tutto il portato di dolore e fatica;
e sono abbastanza sicuro di aver fatto la "cosa giusta", che era pure quella meno comoda, volessimo ragionare in base ai tuoi criteri di apprezzamento della compagnia/solitudine;
ma non mi sento un marziano, perciò credo che semplicemente una gran parte di donne e uomini abbiano lo stesso sentimento di rifiuto morale di certi ruoli; se lo capisci, bene, se non lo capisci, continua pure a pensare che
bisogna fare qualcosa;
in concreto, che penseresti di
fare ? le prediche ?