Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
ha'voglia se c'entra; solo che è una cosa talmente metabolizzata che uno la dimentica e funziona in background, da' retta;

se sei una strafiga sai già a 18 anni che hai la coda davanti alla porta di casa e ti abitui all'idea che puoi scegliere restando in controllo; quando la Aniston si lascia con Pitt non è che le resta Pasquale Ametrano come ultima spiaggia

e sei pure gelosa
se ti piace uno fighissimo, se l'istinto ti dice qualcosa, sai anche che avrai decine di concorrenti e che, verosimilmente, il fighissimo sarà abituato all'idea di poter avere quella che vuole, quando vuole; non è detto che non funzioni con quello e che sia fedelissimo, però di solito le persone "vedono" ad istinto la situazione a rischio, o stressante;
è un po' una cosa biologicamente asimmetrica tra donne e uomini, perché la donna è selezionata per scegliere il top, mentre l'uomo er proteggersi dalle corna e a sua volta metterle agli altri;

forse adesso, tra chi ha esperienze;
ma l'accontentarmi a cui mi riferisco - pro-quota, in misure diverse - è quella cosa di cui parlavo con nahui, e cioè che normalmente di incontra in caccia, da single, con determinate aspettative e si proietta su un individuo che tra i tanti risponde ad alcune esigenze, secondo un criterio di economia emotiva e sulla base di situazioni di contorno; le persone vorrebbero innamorarsi di chi ritengono adeguato ad un proprio progetto;

ma è più probabile che ci si innamori di una frequentazione non contemplata come partner e che per questo motivo aggira dei filtri per un certo periodo, sufficiente ad entrare in un contatto non mediato; anche se quello manca di congruenza col modello desiderato, mostra opportunità che uno non aveva nel radar;

hmmm... io a sta cosa non credo;
due si mettono insieme sulla base di un patto, perché questo richiede la cosa; in quel momento si è disposti a mettere da parte certe esigenze; per esempio, tu sei una persona molto in controllo e molto decisa a porre paletti; ci sta che il tuo ex abbia deciso di rimuovere questa cosa, perché teneva a stare conte, ma magari aveva delle esigenze fusionali - tipo mamma - che in qualche modo sperava venissero soddisfatte successivamente;

forse ha insistito, magari in modi indiretti, non espiliciti, e al tuo mantenere una certa distanza si è sentito rifiutato, senza che tu abbia in effetti fatto nulla di male; però la tua forza nel tenere il punto lo ha fatto sentire perdente, soggetto, e quindi il meccanismo di rivalsa di volerti manifestare a sua volta il distacco che ti attribuisce, rimprovera, facendosi vedere con altre, ecc...vedi dark, sono indipendente, tipo i ragazzini che scappano di casa a 8 anni; un dispetto alla mamma; a me ha subito fatto pensare ad un carattere infantile al primo accenno in cui ne hai parlato;

se non ho sbagliato di molto - è possibile - ci sta pure che tu avverta disagio di fronte a questa cosa, perché il tuo stesso controllo è reattivo, protettivo, quindi potresti avere un sentimento del tipo: vedi, se non avessi bisogno di proteggermi, forse le cose sarebbero potute andare diversamente.
1- Si ma il fatto che puoi scegliere che c'entra? Se uno ti piace davvero puoi anche avere la fila fuori e manco la vedi. Per me è sempre stato così. Non ti interessa cosa altro ti resta, ti interessa solo la persona di cui ti sei innamorato.
2- certo sai di avere concorrenti, ma se ti piace, ti piace, concorrenti o meno. O almeno, io sono fatta così. Con questo tizio con cui mi sono frequentata per qualche mese, per dire, è andata in questo modo. Lui è proprio il classico figo, intelligente e brillante. Affinità mentale incredibile, affinità fisica pure. A me manco interessava il fatto che potesse pure uscire con altre, sinceramente. Però boh magari invece lui ragiona come te e ha preferito fuggire che pensare di avere della concorrenza, vai a capirlo. Ma appunto, non siamo tutti uguali. Io me la sarei giocata per vedere come sarebbe potuta andare. Probabilmente a lui sono mancate le palle. Non che la cosa mi stupisca Tanto di solito sono gli uomini che scappano, appunto.
3- Scusa eh, ma sei contraddittorio: se cacci da single e ti fai prendere da qualcuno, all'inizio non sai se risponde alle tue esigenze, ti ci vuole il tempo per conoscerlo. Ma gli ormoni dell'innamoramento scattano molto prima. Quelle valutazioni le puoi fare, semmai, nel tempo. Io con del mio ex mi sono appunto innamorata dopo tipo 8 mesi di amicizia, quando prima manco lontanamente lo avrei contemplato come partner, perché a entrambi piacevano altri Poi all'improvviso è scattata la chimica.
4- Tu puoi non crederci, ma è così comunque. Ed è una cosa che dice la psicologia, non io. E' scientifico.
Peraltro, io col mio exc non sono mai stata respingente, anzi. Paletti? Magari li avessi posti. Mi sono buttata a capofitto, anzi. E per i primi 10 anni infatti le cose sono andate benissimo. Si sono guastate quando abbiamo iniziato a cambiare, entrambi. E per i suoi molteplici problemi psicologici e psichici.