Originariamente Scritto da
axeUgene
ha'voglia se c'entra; solo che è una cosa talmente metabolizzata che uno la dimentica e funziona in background, da' retta;
se sei una strafiga sai già a 18 anni che hai la coda davanti alla porta di casa e ti abitui all'idea che puoi scegliere restando in controllo; quando la Aniston si lascia con Pitt non è che le resta Pasquale Ametrano come ultima spiaggia
e sei pure gelosa
se ti piace uno fighissimo, se l'istinto ti dice qualcosa, sai anche che avrai decine di concorrenti e che, verosimilmente, il fighissimo sarà abituato all'idea di poter avere quella che vuole, quando vuole; non è detto che non funzioni con quello e che sia fedelissimo, però di solito le persone "vedono" ad istinto la situazione a rischio, o stressante;
è un po' una cosa biologicamente asimmetrica tra donne e uomini, perché la donna è selezionata per scegliere il top, mentre l'uomo er proteggersi dalle corna e a sua volta metterle agli altri;
forse adesso, tra chi ha esperienze;
ma l'accontentarmi a cui mi riferisco - pro-quota, in misure diverse - è quella cosa di cui parlavo con nahui, e cioè che normalmente di incontra in caccia, da single, con determinate aspettative e si proietta su un individuo che tra i tanti risponde ad alcune esigenze, secondo un criterio di economia emotiva e sulla base di situazioni di contorno; le persone vorrebbero innamorarsi di chi ritengono adeguato ad un proprio progetto;
ma è più probabile che ci si innamori di una frequentazione non contemplata come partner e che per questo motivo aggira dei filtri per un certo periodo, sufficiente ad entrare in un contatto non mediato; anche se quello manca di congruenza col modello desiderato, mostra opportunità che uno non aveva nel radar;
hmmm... io a sta cosa non credo;
due si mettono insieme sulla base di un patto, perché questo richiede la cosa; in quel momento si è disposti a mettere da parte certe esigenze; per esempio, tu sei una persona molto in controllo e molto decisa a porre paletti; ci sta che il tuo ex abbia deciso di rimuovere questa cosa, perché teneva a stare conte, ma magari aveva delle esigenze fusionali - tipo mamma - che in qualche modo sperava venissero soddisfatte successivamente;
forse ha insistito, magari in modi indiretti, non espiliciti, e al tuo mantenere una certa distanza si è sentito rifiutato, senza che tu abbia in effetti fatto nulla di male; però la tua forza nel tenere il punto lo ha fatto sentire perdente, soggetto, e quindi il meccanismo di rivalsa di volerti manifestare a sua volta il distacco che ti attribuisce, rimprovera, facendosi vedere con altre, ecc...
vedi dark, sono indipendente, tipo i ragazzini che scappano di casa a 8 anni; un dispetto alla mamma; a me ha subito fatto pensare ad un carattere infantile al primo accenno in cui ne hai parlato;
se non ho sbagliato di molto - è possibile - ci sta pure che tu avverta disagio di fronte a questa cosa, perché il tuo stesso controllo è reattivo, protettivo, quindi potresti avere un sentimento del tipo:
vedi, se non avessi bisogno di proteggermi, forse le cose sarebbero potute andare diversamente.