L'improvvisazione è uno degli aspetti più difficili del fare teatro, ma è fondamentale per reggere sul palco laddove capiti un vuoto o una dimenticanza.
Ricordo ad esempio in uno spettacolo che abbiamo messo in scena lo scorso anno, in cui si è rivelata fondamentale. In scena c'era proprio una festa di compleanno, e ad un certo punto sono saltate alcune battute da parte di due attrici, e abbiamo portato avanti la cosa con una improvvisazione al volo, senza che nessuno si accorgesse di nulla, per poi rientrare nei binari. E peraltro riuscendo a far ridere il pubblico più che se avessimo seguito il copione.
Se andrai avanti nei corsi, gli esercizi di improvvisazione saranno sempre più difficili. Mi stupisce in effetti che già ve li facciano fare, all'inizio. Solitamente ci si arriva dopo un po'. Prima si parte dalle basi, solitamente.
Ma ti sta piacendo il percorso? Quali impressioni ne stai avendo?
Io l'anno prossimo seguirò un corso avanzato che si baserà soprattutto sull'improvvisazione, sulla dizione e sull'analisi del personaggio. Poi la mia regista ha anche intenzione di farci fare degli stage intensivi con attori famosi, per portarci sempre più verso un teatro professionale. La cosa mi entusiasma!