Originariamente Scritto da
axeUgene
ti faccio un esempio di persona "impegnativa": mio padre;
beh, è l'uomo più buono del mondo, generoso e oblativo, si mette sempre all'ultimo posto, come faceva suo padre, nonno Armando, che io adoravo; tutte le sere, quando gli aggiungo una coperta, papà mi chiede se ho abbastanza coperte per me; tutte le mattine, quando gli apro i due vasetti di yogurt e gli metto sul piatto una fetta di dolce, mi chiede se ce n'è anche per me, che peraltro mi alzo 3 o 4 ore prima; è anche per questo che ho scelto di non lasciarlo ad estranei, non se lo merita;
però, c'è un però...
accanto a queste caratteristiche, è anche un po' bambino narcisista - e non per l'età avanzata, è sempre stato così: il suo modo per richiedere attenzioni è manifestare un continuo scontento, proprio come un bambino capriccioso; mia madre soffriva molto di questa cosa;
per dire, io so perfettamente che certi cibi gli piacciono molto e faccio in modo che possa sempre scegliere tra 3 o 4 cose; ma lui non ti dà quasi mai soddisfazione, anzi, protesta sempre, perché così fa sentire gli altri in debito di attenzioni; non lo fa con cattiveria; è il suo modo di porre le sue esigenze di essere comunque al centro del mondo, anche se poi si pone come figura estremamente oblativa e stoica;
ma questo ti consuma una quantità infinita di energie psichiche, perché dai e dai, giorno dopo giorno, non basta che tu faccia del tuo meglio, perché comunque te lo ritrovi sempre malmostoso e ti fa sentire sempre in colpa; è una persona che merita tanto, ma è anche "impegnativo" in un modo che ti può logorare e mandare in depressione, perché è pure difficile litigarci, come a volte sarebbe necessario; lui non si rende conto, perché il suo modo normale di relazionarsi; come spesso le persone non si rendono conto di succhiare energie ai propri cari, perché si schermano dietro ad altri comportamenti esemplari;
anzi, spesso chi è molto generoso compensa in questo modo proprio quel tratto narcisistico che altrimenti non sarebbe tollerabile per più di una settimana.