Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
dai, che sono ste frasette ? si evolve in qualcosa di più duraturo... che è, Baglioni ?

l'attaccamento è il presupposto relazionale - spesso nascosto - perché l'innamoramento trovi una sponda, non è tutt'altra cosa;

invece di ragionare su schemini standard, sarebbe meglio osservare cosa succede alle persone in carne ed ossa, in termini concreti di comportamenti, dove ce sta tutto;
no che evolve... ma che evolve ? evoluscia e 'nnamo

l'amico tuo che annato in fissa co' quella, è uno con un problema, perché si fa un fil, che va bene a 15 anni, ma da adulti è un brutto segno; se quella gli dà il 2 di picche, la persona equilibrata butta il copione nel cestino, perché non può nutrire un immaginario gratificante in modo unilaterale, senza riscontro;
se tu chiami questo fenomeno perdurante innamoramento, è ovvio che non ti tornano i termini delle questioni;

innamoramento è quando c'è un riscontro, si tromba alla grande, e insieme quella persona acquisisce una funzione rigeneratrice su un po' tutta l'esistenza - e qui ha ragione Cono: pensi in due;
altrimenti la gente che si separa, cambia città, si fa carico di figli altrui, da cosa è mossa ?
Guarda che non lo dico io, ma la psicologia. Parlo dell'evoluzione dell'innamoramento. E' così che funziona: l'innamoramento è puramente impulsi chimici. L'attaccamento è successivo e passa dalla conoscenza profonda della persona. Chiaramente, per evolvere così non può mancare la base di partenza (l'innamoramento, appunto).

Per come la vedo io, la gente che si separa, cambia città e si fa carico di figli altrui è mossa alla base da una insoddisfazione di quella che è la sua attuale vita. Se stai bene dove sei e con quello che fai, col cavolo che prendi e te ne vai per inseguire qualcuno. Come l'amica mia che ha mollato tutto e si è trasferita sul lago "per seguire l'amore". In realtà, è scappata da una situazione che aveva qui e che le stava stretta. Sono più che convinta che se avesse avuto qui una vita ideale credo avrebbe fatto scelte diverse.
Se scegli di spostarti per seguire l'amore è perché di base sei già predisposto ad un cambio di vita. Così come quando incontri qualcuno che ti piace te ne innamori laddove in lui riconosci qualcosa che corrisponde ad un tuo ideale di partner, ma anche di vita che con questa persona potresti fare.

(sul mio amico innamorato da mesi di sta tipa non so se vi sia un qualcosa che non va. Boh, forse lui spera di convincerla a fare il passo successivo, chissà. Ma magari quelle sono più ossessioni che innamoramento, vai a saperlo)