Originariamente Scritto da
doxa
Ciao Bauxite, il sabato e la domenica c'è la giustificata latitanza dal forum, allora bisogna "alimentarlo" con un altro post per far aumentare i contatti: siamo a circa seimila per questo topic. L'amministratore per Natale ci invierà "un presente"
Perdita del desiderio sessuale.
"La sua compagnia mi piace, mi sento a mio agio... quello che mi turba è la mancanza di desiderio sessuale nei suoi confronti, però sono molto legata a lui affettivamente. Penso di sbagliare se lo lascio, temo il distacco definitivo da lui, non so come comportarmi, come agire...se tagliamo i ponti rischiamo di perderci del tutto... ma facendo così riuscirò davvero a capirci qualcosa?"
Uno dei mutamenti più importanti che caratterizzano l’evoluzione di un matrimonio riguarda la sessualità.
Alcune ricerche hanno evidenziato che durante il primo anno di matrimonio il 14% degli uomini si lamenta perché le mogli tendono ad evitare il rapporto sessuale; al quinto anno la percentuale delle lamentele sale al 43%. Fra le donne la percentuale di quelle che protestano perché il marito cerca di evitare i rapporti sessuali è del 4% nel primo anno e del 18% nel quinto anno.
Altre ricerche confermano che dopo i primi anni di matrimonio i mariti perdono interesse sessuale più delle mogli.
La nascita di un figlio ha un’influenza significativa sulla frequenza dei rapporti sessuali.
Uomini e donne reagiscono in modo diverso ai normali mutamenti che accompagnano l’invecchiamento del corpo. Con il passare del tempo i mariti hanno un interesse sessuale minore per le mogli e sono meno gratificati dai rapporti sessuali; questo effetto è particolarmente forte in quei mariti che considerano le mogli poco attraenti rispetto al passato.
L’attrazione sessuale sperimentata dagli uomini è, rispetto a quella sperimentata dalle donne, più sensibile alla decadenza fisica della partner che l’invecchiamento porta con sé.
Gli uomini e le donne invecchiando non solo sono sempre più scontenti della loro vita sessuale, ma sono sempre più angosciati anche dal fatto che i loro partner non mostrano più affetto e attenzione, cosa che suggerisce un minor impegno nell’ambito del rapporto di coppia. Le donne sono le più afflitte per questa diminuzione di affetto.
Un altro indicatore del ridimensionamento dell’impegno è la mancanza di attenzione per le emozioni ed i sentimenti del/la consorte.